Il Premio Terzani 2009 ad Ahmed Rashid

22 Aprile 2009
Caos Asia, il saggio in cui il giornalista e intellettuale pakistano Ahmed Rashid mette in luce gli elementi del fallimento della politica occidentale in quell' area geografica che egli definisce la "polveriera del mondo", ha vinto il Premio Terzani 2009. La premiazione si è svolta sabato 9 maggio a Udine.

Ahmed Rashid (1948) è stato corrispondente per la ‟Far Eastern Economic Review” per ventidue anni fino alla sua chiusura. Attualmente scrive per ‟Daily Telegraph”, ‟International Herald Tribune”, ‟New York Review of Books”, ‟Bbc Online”, ‟The Nation”. Suoi articoli in italiano appaiono su ‟Internazionale”. Compare regolarmente su canali internazionali di informazione come Cnn e Bbc. Segue il conflitto afghano fin da prima dell’invasione sovietica del 1979 ed è stato per lungo tempo l’unico giornalista accreditato nell’area. Il suo libro più importante, Talebani (Feltrinelli 2001), è stato un grande successo mondiale tradotto in ventisei lingue. L’altro suo libro importante è Nel cuore dell’Islam (Feltrinelli 2002), sullo sviluppo del fondamentalismo islamico nelle repubbliche centroasiatiche.

Caos Asia di Ahmed Rashid

L’assassinio della leader pakistana Benazir Bhutto è solo l’inizio della discesa nel caos. Sull’orlo del precipizio è ormai un’intera regione dell’Asia, che dal confine indiano si estende fino all’Afghanistan, all’Iraq e alle piccole repubbliche centroasiatiche nate dalla dissoluzione dell’impero s…