I pregiudizi "contro le bambine" si combattono anche sul web. Intervista a Loredana Lipperini

15 Gennaio 2008
Anche se ci sono donne candidate alla Casa Bianca, donne-soldato e donne alla guida di uno shuttle, mai come oggi, nonostante il femminismo, l'immagine femminile che si trasmette attraverso la pubblicità, la tv, ma anche i libri scolastici, sembra tornata a essere quella della donna-oggetto, madre o, al massimo, fata.
Ma per combattere il ritorno dei pregiudizi, una possibile via di uscita è quella di "lavorare sull'immaginario", specialmente sui contenuti che si diffondono attraverso la Rete.
E' la tesi che sostiene Loredana Lipperini, scrittrice e critica, che nel suo "Ancora dalla parte delle bambine" spiega come l'immaginario degli anni 2000 sia denso di pregiudizi e stereotipi sulle donne, formandole già in tenera età al "ruolo" grazie anche a un interesse straordinario per il corpo e la bellezza.
Il titolo del libro non è affatto causale: a oltre 30 anni di distanza, infatti, Lipperini aggiorna idealmente una storica indagine pubblicata nel 1973 da Elena Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, che raccontava "l'educazione sociale e culturale all'inferiorità" .
Ma cosa è avvenuto nel corso di questi decenni, in cui pure il femminismo e l'idea di parità tra i sessi sembravano essersi affermati? C'è stato un complotto "contro le bambine"?
"Non credo che ci sia stato un complotto - dice l'autrice in un'intervista telefonica a Reuters - Credo che prima di tutto non si sia lavorato abbastanza sul simbolico, sull'immaginario, sulle parole, sulle immagini".
"Da una parte ci si è dimenticati, di lavorare su questo, dall'altra parte c'è un discorso economico, sui consumatori", prosegue Lipperini, che accusa, almeno in parte, la pubblicità, di continuare a forgiare stereotipi discriminanti.

Ancora dalla parte delle bambine di Loredana Lipperini

Quali sono i modelli delle ‟nuove” bambine? Che cosa sognano di essere? Madri? Ballerine? Estetiste? Mogli di calciatori? Le eroine dei fumetti le invitano a essere belle. Le loro riviste propongono test sentimentali e consigli su come truccarsi. Nei loro libri scolastici, le mamme continuano ad ac…