E' morto Giovanni Bollea

07 Febbraio 2011
Fondatore della moderna neuropsichiatria italiana, aveva compiuto in dicembre 97 anni. Portò in Italia le tecniche più moderne per la cura dei bambini. Di Giovanni Bollea Feltrinelli ha pubblicato Genitori grandi maestri di felicità e Le madri non sbagliano mai.

Biografia
Giovanni Bollea, nato a Cigliano Vercellese nel 1913, innovatore della neuropsichiatria infantile italiana del dopoguerra, si è formato a Losanna, Parigi e Londra ed è professore emerito presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Fondatore e direttore dell'Istituto di neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli, primo presidente della Società italiana di neuropsichiatria infantile, promotore di innumerevoli iniziative a favore dell'infanzia, era noto al grande pubblico anche per i suoi interventi televisivi.
E' morto a Roma nel febbraio 2011.

I Libri

Genitori grandi maestri di felicità
Giovanni Bollea applica la sua esperienza pedagogica e la sua saggezza ad alcune importanti questioni di educazione dei figli. Anzitutto dice che i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di spazi per crescere sani e vivere bene... Una selezione di articoli pubblicati negli anni da Bollea sulla rivista "Gente", all’interno delle sue rubriche di pedagogia. Dal grande neuropsichiatra suggerimenti per i genitori.
Per saperne di più su Genitori grandi maestri di felicità


Le madri non sbagliano mai
Talora le spiegazioni scientifiche, i suggerimenti e le prescrizioni, anziché essere utili per i genitori, possono indurli a ritenere il loro compito impossibile. Sul piano della divulgazione sono spesso sorti equivoci che hanno generato dubbi e ansie eccessive... Una serie di consigli e chiarimenti sulla famiglia e sull'evoluzione fisica e psichica del bambino, per aiiutare i genitori nel loro mestiere.
Per saperne di più su Le madri non sbagliano mai

Le madri non sbagliano mai di Giovanni Bollea

Non sempre le spiegazioni scientifiche, i suggerimenti e le prescrizioni sono d'aiuto nel campo della pedagogia. Sul piano della divulgazione sono spesso sorti equivoci che hanno generato dubbi e ansie eccessive, inducendo talora i genitori a considerare il loro mestiere impossibile. Sapere, ad ese…