Il Premio Capri 2011 a Banana Yoshimoto

22 Giugno 2011
Banana Yoshimoto ha vinto il Premio Capri 2011. Durante la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo sabato 2 luglio alle ore 20 all’Hotel Palma di Capri, la scrittrice ha letto un racconto inedito sulla tragedia dello tsunami che ha recentemente colpito il suo Paese.
Nella motivazione del Premio si sottolinea "il contenuto poetico della sua scrittura, caratterizzata da una gentilezza e una spiritualità che sono simboli delle qualità del popolo giapponese".
Il 3 luglio alle 11,30 la scrittrice ha incontrato gli studenti dell`Università Orientale di Napoli a Capri (Palazzo Cerio).

Dal 22 giugno in libreria High & Dry. Primo amore
"Ma quello era un momento sfavillante. Uno sfavillio magico, come di luce riflessa... e davanti a me avevo la risposta che cercavo da sempre. In questo mondo fatto di diversi strati e di cose impercettibili sarebbe stato possibile, per una volta, vedere la realtà com'è veramente? E all'improvviso la soluzione mi arrivò come una benedizione."

Yūko è in grado di vedere cose che gli altri non vedono, e di indovinare i desideri e i pensieri di chi le sta intorno grazie a una sensibilità fuori dal comune. Compiuti quattordici anni, tutto sembra assumere sfumature misteriose, e il mondo si popola di bizzarre creature. Yūko sta imparando ad assegnare un colore a ogni stato d'animo e a ogni emozione; a insegnarglielo è Kyū, il suo maestro di disegno, che ha il doppio dei suoi anni. Quando dal fusto di una pianta fuoriescono degli strani omini verdi, loro sono gli unici a vederli. Nello stesso istante, Yūko assapora l'incanto sottile del primo amore.
Sospesa tra realtà e immaginazione, un'adolescente va incontro alla vita accompagnata dagli affetti più cari, e scopre, giorno dopo giorno, i turbamenti del cuore, la tenerezza dei sentimenti e la difficoltà di diventare grande.

Compra il libro
Spedizione gratis con 19 euro di spesa

Compra l'ebook - Epub
Compra l'ebook - Pdf


L'autrice
Banana Yoshimoto è nata a Tokyo il 24 luglio 1964. Suo padre Ryumey Yoshimoto è un celebre poeta scrittore e critico di formazione marxista, autore, tra l’altro, di un saggio sulla figlia.
Il desiderio di scrivere e l’ambiente in cui è cresciuta hanno in breve tempo fatto emergere il grande talento della giovane Banana che a soli ventiquattro anni era già famosissima grazie al suo primo libro ‟Kitchen”. Il suo stile caratterizzato da un linguaggio intimo e semplice è particolarmente apprezzato dai giovani che bene sanno cogliere la solitudine e il dolore del crescere tra i temi affrontati nei suoi testi.

Banana Yoshimoto

Banana Yoshimoto (Tokyo, 1964) ha conquistato un grandissimo numero di lettori in Italia a partire da Kitchen, pubblicato da Feltrinelli nel 1991, e si è presentata come un autentico caso …