Nasce Zoom Macro

23 Luglio 2013

Nasce ZOOM Macro, la nuova declinazione della collana tutta digitale ZOOM. Macro tratta non fiction di intervento sull'attualità. A soli 1,99 € a titolo.

Un obiettivo ad alto ingrandimento sulla realtà. Per interpretare quello che accade nel mondo attorno a noi attraverso le analisi di voci autorevoli e competenti, e attraverso i loro suggerimenti trovare una strada praticabile verso il futuro.

La sottocollana si apre con La sfida di Luca Ricolfi. Si parla spesso di destra e sinistra come entità insanabili e contrapposte: come mai? Com'è possibile che in un momento tanto grave non ci siano punti di conciliazione possibili?

Il sociologo e giornalista Ricolfi si ferma ad analizzare i motivi alla base della crisi strutturale che sta colpendo il nostro paese. E cerca di raccogliere le idee, facendo proposte concrete per un governo “di sfida”: un gruppo esterno che suggerisca ai partiti soluzioni che essi altrimenti non praticherebbero. Perché si tratta di un vero e proprio contrappasso dantesco, per mantenere la propria identità ma non farlo a scapito del paese.

Quali sono queste soluzioni? Si può scrivere il programma di un governo di sfida?

Partendo dalla politica economico-sociale, fondamentale per risollevarci, Ricolfi delinea i principi, i primi mille giorni di questo governo e cinque concretissime cose che esso potrebbe fare. Per iniziare a darci un altro ritmo.

 

La sfida di Luca Ricolfi

Il nostro paese è davvero senza speranza? Destra e sinistra continueranno a opporsi irriducibilmente su questioni di principio – oppure ad accordarsi su compromessi all’italiana che non risolvono nulla? Non ci sono idee, proposte, modelli da seguire per far ripartire il paese? Luca Ricolfi prova …

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati all’Università di Torino. Ha fondato l’Osservatorio del Nord Ovest e la rivista di analisi elettorale “Polena”. Dal 2005 è editorialista della “Stampa”. Fra …