Bambini soldato

19 Febbraio 2014

Per l'Unicef sono 250.000, Per Amnesty International, più di 300.000 (Dati tratti da la Repubblica).La tragedia dei bambini soldato continua nonostante il protocollo ONU del 2002, ratificato 153 paesi, che ne vieta l'utilizzo.
Due libri affrontano la tematica:
I signori delle mosche di Peter Warren Singer, è la prima analisi dettagliata e completa di un fenomeno in costante espansione in tutto il mondo. I guerrieri bambini - sostiene Singer - imparano presto e bene e sono temibilissimi perché non conoscono altro che la guerra.
Soldatini di piombo, di Padre Giulio Albanese, giornalista e missionario, racconta in "presa diretta" una serie di storie incentrate sul dramma dei bambini soldato in Uganda e in Sierra Leone, due realtà emblematiche per tutti coloro che si battono contro l'arruolamento dei minori.

Soldatini di piombo di Giulio Albanese

Giulio Albanese racconta una serie di storie incentrate sul dramma dei bambini soldato in Uganda e in Sierra Leone, due realtà emblematiche per tutti coloro che si battono contro l'arruolamento dei minori. Due paesi in cui la violenza devastante del mondo degli adulti non lascia speranze a un'umani…