9 ebook (più uno gratis) da leggere ad Halloween

27 Ottobre 2015

La notte più spaventosa dell'anno sta per arrivare. E per calarsi nella giusta atmosfera cosa c'è di meglio che scegliere un buon libro e leggerlo sotto le coperte, magari illuminati solo dalla pallida luce elettronica del vostro ereader? Certo, lo sappiamo bene, saper tenere incollati i lettori alle pagine non è semplice:  il delitto perfetto merita una scrittura perfetta.

Ecco i 10 ebook che, secondo noi, non vi deluderanno e sapranno essere i perfetti compagni di viaggio durante la notte degli orrori. Per scegliere quello giusto per voi lasciatevi guidare dal nostro Sergio “Alan” D. Altieri.

Horror

  • La peste dell’anno uno di Andrea Tomaselli: un gioiello della narrativa underground, in tutti i sensi.
  • I miti di Cthulhu: una cavalcata nella tenebra degli eventi e nei baratri dell’anima come nessun altro autore prima di Howard Phillips Lovecraft, e di certo mai dopo Howard Phillips Lovecraft, è mai stato in grado neppure remotamente di concepire.
  • Il pozzo e il pendolo il capolavoro di Edgar Allan Poe in cui le geometrie della tenebra si distorcono e i tempi della morte si dilatano, raggiungendo i limiti estremi della follia umana. E inumana.

Gialli

  • Bambole gemelle di Marina Di Guardo: un viaggio allucinato e allucinante nei meandri del lato oscuro e del suspense estremo.
  • Morte di Luna di Romano De Marco: uno spiazzante, attualissimo noir metropolitano duramente radicato nei molti – troppi – vizi della società contemporanea.
  • Manticora 1, 2, 3 di Andrea Novelli, Gianpaolo Zarini: un eccezionale conspiracy thriller che ridefinisce, letteralmente ridefinisce, i parametri stessi del genere.
  • Le perle sono una seccatura: uno dei racconti più irriverenti e spiazzanti di Raymond Chandler.
  • L’eleganza degli angeli di Søren Hammer, Lotte Hammer: un acido, concentrato divertissement al nero, continuamente in bilico tra provocazione ed eleganza, tra guerra dei sessi e crimine che paga.
  • In un giorno di pioggia: prima pietra in assoluto del monumentale arco narrativo di Raymond Chandler.

Bonus track: un ebook gratis

E se ci avete seguiti fino qui, vi meritate questa chicca, completamente gratuita: Scroogled in cui l’asso della fantascienza contemporanea Cory Doctorow traccia la mappa, caustica e impietosa, di un ennesimo inferno virtuale nel quale, volenti ma soprattutto nolenti, potremmo essere già sprofondati.

Buona lettura!  E voi cosa ci consigliate di leggere ad Halloween? Ditecelo su Twitter!

Sergio Altieri

Sergio “Alan” D. Altieri (1952-2017), laurea in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, è autore, traduttore, sceneggiatore e editor. Esordisce nel 1981 con Città Oscura (Dall’Oglio), vasto thriller d’azione, a cui farà …