Stefano Valenti vince il Premio Volponi 2016

23 Settembre 2016

Stefano Valenti  con Rosso nella notte bianca è uno dei tre vincitori del Premio Volponi 2016.

Stefano Valenti dà voce alle sofferenze di un uomo, Ulisse, ossessionato dai ricordi della guerra e traumatizzato dal passato. Il suo insano gesto iniziale è la prova di questo dolore, ma è anche un grido di vendetta.
Il romanzo Rosso nella notte bianca, uno spaccato culturale e civile degli ideali tramontati della Resistenza e di un illusorio dopoguerra.

Una giuria di lettori sceglierà il super-vincitore che sarà decretato nel corso della cerimonia di premiazione il prossimo 3 dicembre a Fermo.

Rosso nella notte bianca di Stefano Valenti

Valtellina. Novembre 1994. Il settantenne Ulisse Bonfanti attende Mario Ferrari davanti al bar e lo ammazza a picconate. E, alla gente che accorre, dice di chiamare i carabinieri, che vengano a prenderlo, lui ha fatto quello che doveva. Erano quarantotto anni che Ulisse mancava da quei monti. …

Stefano Valenti

Stefano Valenti (1964), valtellinese, vive a Milano. Ultimati gli studi artistici, si è dedicato alla traduzione letteraria. Il suo romanzo d’esordio, La fabbrica del panico (Feltrinelli 2013), ha vinto il Premio Campiello …