La terza edizione di "Cremonaletteratura" sarà interamente dedicata ad Antonio Tabucchi
La terza edizione di "Cremonaletteratura" si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre presso l'Archivio di Stato di Cremona dalle ore 16 alle ore 19,30 - a cura di Giovanni Catelli e del Lyceum Club Internazionale.
Saranno ospiti scrittori e studiosi di grande prestigio, tra i quali Maria José de Lancastre Tabucchi, Paolo di Paolo, Romana Petri, Roberto Francavilla e Eleonora Conti.
Conduttore della manifestazione e relatore sarà lo scrittore Giovanni Catelli.
Maria José de Lancastre Tabucchi ha insegnato Letteratura Portoghese all'Università di Siena, e ha tradotto in italiano, insieme ad Antonio Tabucchi, i principali testi di Fernando Pessoa, facendolo conoscere ai lettori italiani.
Paolo di Paolo ha curato il libro di Antonio Tabucchi Viaggi e altri viaggi, e ha pubblicato diversi romanzi di successo, come Dove eravate tutti, Mandami tanta vita e Una storia quasi solo d'amore.
Romana Petri è autrice di numerosi romanzi, tradotti in varie lingue, quali Alle case venie, Tutta la vita, Giorni di spasimato amore, Le serenate del ciclone.
Giovanni Catelli è autore di prosa e poesia. Tra i suoi libri, Geografie, tradotto in cinque lingue, Camus deve morire, Treni e Il vizio del vuoto.
Roberto Francavilla è professore di letteratura portoghese e brasiliana all'Università di Genova. E' traduttore e critico letterario. Ha pubblicato volumi su Gil Vicente, Fernando Pessoa, José Cardoso Pires. E' stato collega e amico di Antonio Tabucchi.
Eleonora Conti è dottore di ricerca in letteratura italiana (Université de Paris IV - Sorbonne). Autrice di saggi, ha curato il carteggio tra Giuseppe Ungaretti e Giuseppe Raimondi, ed è co-autrice de Il fantastico italiano. E' cofondatrice della rivista Bollettino '900.
cremonaletteratura2018.wordpress.com
Sabato 27 ottobre ore 16
Interventi di Paolo di Paolo, Romana Petri e Roberto Francavilla
Domenica 28 ottobre ore 16
Interventi di Maria José de Lancastre, Giovanni Catelli e Eleonora Conti
Antonio Tabucchi
Antonio Tabucchi (Pisa, 1943 - Lisbona, 2012) ha pubblicato Piazza d’Italia (Bompiani, 1975), Il piccolo naviglio (Mondadori, 1978), Il gioco del rovescio (Il Saggiatore, 1981), Donna di Porto Pim (Sellerio, 1983), Notturno indiano (Sellerio, 1984), I volatili del Beato Angelico (Sellerio, 1987), Sogni …