Enrico Deaglio ha vinto il Premio Bagutta 2020

23 Gennaio 2020

Enrico Deaglio ha vinto il premio Bagutta con La bomba, resoconto delle vicende di piazza Fontana scritto in occasione del cinquantesimo anniversario della strage. Il libro è stato scelto a larghissima maggioranza dalla giuria presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti. Il valore del testo di Deaglio, secondo la giuria, è anche didattico: in un'Italia ormai così diversa, dove la storia recente a scuola non viene studiata, "una ricostruzione tanto precisa svela a molti ragazzi un passato di cui sanno poco o nulla".

Come negli ultimi anni, dopo la chiusura del ristorante, il Premio è stato assegnato nella sede di via De Grassi messa a disposizione da Francesco Micheli, storico sostenitore del Bagutta.

La bomba di Enrico Deaglio

La bomba compie mezzo secolo. Non ha mai smesso di cambiare l’Italia, quasi fosse una massa incandescente nel sottosuolo, che continua a bruciare. “La bomba del 12 dicembre 1969 ha cambiato l’Italia; o meglio l’ha picchiata come un pezzo di ferro rovente su un’incud…

Enrico Deaglio

Enrico Deaglio è nato a Torino nel 1947. Dal 2012 risiede a San Francisco. Ha lavorato nella carta stampata e in televisione. Si occupa di mafia da quarant’anni; nel 2021 …