Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

06 Febbraio 2020

Il 7 febbraio è la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, cioè le azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima: molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il suo obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

Scopri "Tutti bulli" il nuovo libro di Domenico Barrilà, che ci porta nel cuore del bullismo, evitando i luoghi comuni e i comodi cliché, offrendoci la possibilità di intervenire in modo responsabile.

 



Altri libri Feltrinelli sull'argomento

Tutti bulli di Domenico Barrilà

“Bullismo”, di fatto, è un semplice nome, eppure è il primo di mille passi che daranno forma, scheletro, membra a una storia, a una trama non ancora scritta di cui saremo coautori, prima con i bambini e poi con i ragazzi. Andare oltre il nome è necessario, per …