"Ragazzo italiano" di Gian Arturo Ferrari è la nostra proposta allo Strega

02 Marzo 2020

Siamo felici di annunciare che Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari è la nostra proposta al Premio Strega. Dalla motivazione di Margaret Mazzantini:
"Gian Arturo Ferrari ha scritto un vero romanzo. Perché alla fine cosa si chiede a un romanzo? Una ricreazione, nel senso dello svago, della nobile pausa nell’esercizio della vita quotidiana, ma anche la ri-creazione di un mondo comune, attraverso uno sguardo e una visione, che ricostituisca un involucro vitale."

Dalla stampa:

Come se alla base del riscatto italiano negli anni del boom ... vi fosse il potere scaramantico dell'alfabeto, Fabrizio Ottaviani, "Il Giornale"

Nelle due parole di questo titolo, svela Gian Arturo Ferrari, c'è quanto basta per capire il suo romanzo d'esordio..., Simone Arminio, "QN - Il Resto del Carlino"

Dipinge con eleganza la storia dell'intero Paese, G. G., "La Gazzetta di Parma"

Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari

La vita di Ninni, figlio del dopoguerra, attraversa le durezze da prima rivoluzione industriale della provincia lombarda, il tramonto della civiltà rurale emiliana, l’esplosione di vita della Milano riformista. E insieme Ninni impara a conoscere le insidie degli affetti, la sofferen…

Gian Arturo Ferrari

Gian Arturo Ferrari (1944) ha perseguito per un certo tratto una doppia vita. Da un lato l’insegnamento universitario, come professore di Storia del pensiero scientifico presso l’Università di Pavia. Dall’altro …