100 anni fa nasceva il PCI

21 Gennaio 2021

Il diciassettesimo Congresso del Partito socialista italiano si apre a Livorno il 15 gennaio 1921 e, dopo una settimana drammatica, si chiuderà con la scissione e la nascita del Partito comunista d’Italia. Il PCI nasce infatti il 21 gennaio, dalla decisione della frazione comunista presente al congresso di abbandonare il Teatro Goldoni per andare a fondare il nuovo partito in un altro teatro, il vecchio Teatro San Marco, poco distante da quello in cui stavano discutendo Filippo Turati e gli altri riformisti, in contrasto con Lenin e la Rivoluzione russa. Siamo al punto di non ritorno: è vietato qualsiasi compromesso tra rivoluzionari e riformisti. Da quel giorno sono passati 100 anni, ma la frattura non è mai stata sanata.

I protagonisti straordinari della più lacerante scissione della sinistra italiana rivivono nella cronaca di un evento epocale, attraverso il racconto di uno dei più importanti giornalisti e intellettuali italiani: Ezio Mauro, La dannazione, Feltrinelli

La dannazione di Ezio Mauro

I protagonisti straordinari della più lacerante scissione della sinistra italiana rivivono nella cronaca di un evento epocale, animato da ideali altissimi di riscatto sociale, ma cieco nei confronti della minaccia fascista. Sulla volta del Teatro Goldoni domina Marx. Sopra il suo ritr…