Boris Pasternak, lo scrittore e poeta russo, è nato 131 anni fa.

11 Febbraio 2021

Boris Pasternak, poeta e scrittore russo famoso soprattutto per avere scritto il romanzo Il dottor Živago, nacque il 10 febbraio di 131 anni fa a Mosca, in Russia.

Quando, nel 1957, l’intuizione e il coraggio della casa editrice Feltrinelli portarono alla pubblicazione de Il dottor Živago, Boris Pasternak era consapevole delle conseguenze che ciò avrebbe avuto sulla sua vita e su quella dei suoi cari: da un lato la realizzazione di un progetto artistico che l’avrebbe condotto alla fama mondiale, dall’altra una violenta campagna denigratoria e la morte civile nel suo paese.

Premio Nobel per la Letteratura nel 1958, Boris Pasternak fu costretto a rifiutare l’importante riconoscimento per le forti pressioni ricevute da parte del governo sovietico. La vicenda umana ed editoriale del poeta russo è stata oggetto di studi e di ricostruzioni, che l’hanno reso un simbolo del ventesimo secolo.

Il dottor Živago di Boris Pasternak

“Anche più dell’affinità delle loro anime, li univa l’abisso che li divideva dal resto del mondo” Quando, nel 1957, l’intuizione e il coraggio della casa editrice Feltrinelli portarono alla pubblicazione de Il dottor Živago, Borìs Pastern&ag…