Congo: ucciso in un agguato l’ambasciatore italiano Luca Attanasio

23 Febbraio 2021

L’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci sono finiti in un’imboscata di miliziani armati contro mezzi del World Food Programme in transito su una strada a nord della città di Goma, all’interno del parco dei Virunga. Un commando di 6 persone avrebbe prima attaccato il convoglio e ucciso l'autista. Gli assalitori avrebbero quindi condotto gli altri nella foresta e, proprio mentre stavano arrivando delle forze locali in soccorso, avrebbero sparato al carabiniere, circostanza nella quale anche l’ambasciatore è stato ferito mortalmente. La polveriera del parco dei Virunga, è patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1979, decretato in pericolo dal 1994. Il parco si trova nella provincia del Nord-Kivu nella Repubblica Democratica del Congo e nel corso degli anni è diventato terreno di scontro in una regione storicamente instabile dove gruppi armati si fronteggiano per il controllo delle risorse naturali.

La storia del Congo è stata raccontata nel più grande reportage africano dai tempi di Ryszard Kapuściński: Congo di David van Reybrouck

Congo di David van Reybrouck

“Dimenticate tutti gli stereotipi sull’Africa. E leggete Congo!” Roberto Saviano Si parte dal gigantesco estuario del fiume Congo, come i colonizzatori, i missionari, i bianchi hanno sempre fatto. Un getto possente di detriti, terra, alberi che trasforma l’o…