Poesia libera tutti. Incontro con Nicola Crocetti e Laura Pezzino.

19 Marzo 2021

La poesia ci libera, scava dentro desideri, paure e aspettative per restituirci una nuova visione del mondo e di noi stessi.

A parlare di questo suo potere “muscolare”, capace di muovere magicamente le passioni, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, Nicola Crocetti, fondatore della casa editrice Crocetti e promotore di questa giornata, è protagonista dell’incontro “Poesia Libera Tutti” in dialogo con la giornalista Laura Pezzino.

L’evento, in programma lunedì 22 marzo alle ore 18.30 in diretta dalla Feltrinelli Piazza Piemonte a Milano, verrà trasmesso sui canali social di Librerie Feltrinelli, Feltrinelli Editore e Crocetti.

Un percorso che prende le mosse dall’esperienza concreta della casa editrice e dal recente successo di critica e pubblico dell’Odissea di Nikos Kazantzakis, per arrivare a interrogarsi sul linguaggio della poesia e sulle sue future sfide.

Odissea di Nikos Kazantzakis

Iraklio, Creta, 1925. Nikos Kazantzakis si ritira in solitudine in una casetta in riva al mare, presso l’antica Cnosso. Riflette inquieto sulle nubi nere che si profilano all’orizzonte (l’ascesa dei totalitarismi) e sulla scrittura come dovere dell’intellettuale. Cerca la…

Nikos Kazantzakis

Nikos Kazantzakis nasce a Iraklio (Creta) nel 1883. Studia Giurisprudenza ad Atene e completa la sua formazione a Parigi, dove segue le lezioni di Henri Bergson e conosce la filosofia …