Il 31 maggio del 1819 nasce il poeta americano Walt Whitman
102 anni fa nasceva ad Huntington, New York, Walt Whitman. Fu cantore della libertà (ma anche della sessualità e dell’omosessualità) e di un ideale visionario che pone l’uomo come momento centrale rispetto al senso di percezione e comprensione delle cose. Cantò, soprattutto, l’essenza di quello che diventerà successivamente il sogno americano. Dalla sua opera proviene la celeberrima ode che inizia con il verso “O capitano! Mio capitano!” (filo conduttore del film L’attimo fuggente di Peter Weir). Da una sua composizione poetica del 1867, I Sing the Body Electric, prenderà ispirazione lo scrittore di fantascienza Ray Bradbury per un suo racconto, il quale a sua volta suggerirà il titolo del secondo album del gruppo jazz Weather Report.
Foglie d'erba di Walt Whitman
“Io sono il poeta del corpo,e sono il poeta dell’anima. Io sono colui che cammina con l’avanzare della tenera notte” Nel 1855 Walt Whitman, il grande poeta dell’anima americana, dava alla luce le prime Foglie d’erba, ovvero le prime poesie che comporr…
Walt Whitman
Walt Whitman (Huntington, New York, 1819 - Camden, New Jersey, 1892) è considerato il padre del modernismo e il fondatore della nuova poesia americana. Fu cantore della libertà (ma anche …