Addio a Gaia Servadio, scrittrice, saggista, documentarista amatissima

20 Agosto 2021

Gaia Servadio si è spenta a 83 anni la notte del 20 agosto a Roma, dove si trovava da qualche tempo. Per molti decenni è stata protagonista della scena giornalistica e culturale italiana e di Londra, città in cui viveva fin dal 1956. Nel corso della sua carriera ha pubblicato ben 37 libri, il primo dei quali, il romanzo satirico Tanto gentile e tanto onesta del 1967, ha avuto dodici edizioni da parte di Feltrinelli ed è stato tradotto in 8 lingue.  Come reporter aveva seguito la guerra dei Sei Giorni in Israele. Ha scritto per La Stampa, il Corriere della Sera, il Times e l’Observer, e girato documentari per la Rai e per la Bbc.

“Raccogliamo le vele, remiamo; non un indugio: la vita - e non sono certo io la prima a dirlo - è una traversata di mare, di tempeste, di bonacce, di albe radiose e di tramonti spaventosi”.

La storia appassionante della sua vita è stata raccontata nella ricchissima biografia Raccogliamo le vele. Sulla scheda del libro una galleria fotografica tratta dal volume e un video.

Raccogliamo le vele di Gaia Servadio

Raccogliamo le vele dispiega, secondo una deliberata struttura virgiliana, i fatti che sono parte della ricchissima biografia di Gaia Servadio, donna segnata dal destino felice di stare nel mondo con la scioltezza della ragazza che è sempre stata. Figlia del chimico Luxardo Servadio, cono…

Gaia Servadio

Gaia Servadio (Padova, 1938 – Roma, 2021) è stata giornalista, narratrice, saggista e pittrice. Ha esordito su “Il Mondo” di Pannunzio e ha poi lavorato per “La Stampa”. Ha lavorato inoltre …