La Penna d’oro ad Alessandro Baricco

04 Luglio 2022

Allo scrittore Alessandro Baricco è stato conferito il prestigioso riconoscimento della Penna d’oro, storico premio della Presidenza del Consiglio dei ministri. L’annuncio è stato dato ieri a Casamicciola Terme (Napoli) in chiusura dei due giorni di dibattiti e consegna dei riconoscimenti del Premio Ischia di giornalismo, rinnovando così la collaborazione tra le due iniziative.
La giuria – presieduta dal sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles e composta da Pierluigi Battista, Maurizio Molinari, Flavia Fratello, Alessandro Tommasi e Annamaria Malato – gli ha infatti riconosciuto la capacità di “aver onorato la cultura italiana nelle lettere e nelle discipline morali”.
Alessandro Baricco, classe 1958, è autore di romanzi come Novecento, Castelli di rabbia e City, ma anche saggi come Una certa idea del mondo. Prima di lui, la Penna d’oro era stata attribuita a intellettuali del calibro di Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Paolo Mieli, Eugenio Scalfari e Liliana Segre.

Alessandro Baricco

Nato a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L'amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di …