Trust di Hernan Diaz vince il Premio Pulitzer per la Narrativa 2023

09 Maggio 2023

Il libro vincitore del Premio Pulitzer per la Narrativa 2023 è Trust di Hernan Diaz, ex aequo con Demon Copperhead di Barbara Kingsolver, ancora inedito in Italia. Un riconoscimento al quale l’autore di origine argentina ambiva da tempo e che aveva già sfiorato almeno una volta: il suo romanzo d’esordio Il falco era infatti stato finalista al Premio Pulitzer nel 2018.

Trust, edito Feltrinelli, è ambientato nella New York di inizio secolo, ma sarebbe riduttivo considerarlo solo un romanzo. Il libro si compone infatti di una polifonia di quattro voci, quattro punti di vista che danno vita a un raffinato gioco di specchi in cui dietro le scelte di un leggendario uomo d’affari americano si intravede la figura polimorfa e affascinante di una moglie artefice misconosciuta della sua fortuna.

“Volevo indagare il tema della classe sociale e della ricchezza” ha raccontato Hernan Diaz a proposito di Trust, che è stato definito dalla giuria preposta all’assegnazione del Premio Pulitzer come “un complesso esame dell’amore e del potere in un paese dove il capitalismo è il re assoluto”.

La vittoria del Premio Pulitzer per la Narrativa 2023 non è l’unico riconoscimento conferito a Trust, che è stato opzionato per essere trasposto in serie televisiva dalla casa di produzione HBO, responsabile del successo di fenomeni come Succession e Il trono di spade. Il ruolo dell’enigmatica Mildred Bevel sarà con ogni probabilità interpretato da Kate Winslet, direttrice esecutiva della serie, mentre non sono ancora trapelate informazioni sulla star che darà il volto al magnate Andrew Bevel, protagonista del romanzo.

 Il romanzo è stato accolto molto positivamente dalla critica, che lo ha definito “complesso, astuto e sorprendente” e ne ha lodato la capacità di raccontare in modo avvincente “una storia di classe, capitalismo e avidità.”

Trust di Hernan Diaz

Dopo la pubblicazione di un romanzo mendace e offensivo sulla sua vita,  il ricchissimo finanziere Andrew Bevel, diventato milionario dopo alcune speculazioni seguite al crollo in Borsa del ’29, assume la giovane Ida Partenza, figlia di un anarchico italiano, perché lo aiuti a …

Hernan Diaz

Hernan Diaz ha pubblicato racconti e brevi saggi su “The Paris Review”, “Granta”, “Playboy”, “The Yale Review” e “McSweeney’s”. Con il suo primo romanzo Il falco (Neri Pozza, 2018), finalista …