Premio Bancarella: "Il cognome delle donne" vince la settantaduesima edizione.
Aurora Tamigio ha vinto il Premio Bancarella 2024 con il romanzo Il cognome delle donne. La proclamazione della vincitrice della 72ª edizione è avvenuta domenica 21 luglio a Pontremoli.
Il cognome delle donne ha avuto la meglio sugli altri cinque libri finalisti. In totale sono state 188 le schede arrivate, contenenti ciascuna tre voti; 150 sono state aperte con scrutinio silente mentre le ultime 38 schede sono state aperte in diretta davanti al pubblico. «Il cognome delle donne» che ha ottenuto con 185 preferenze, il maggior numero di preferenze della giuria, ha ricevuto l’opera San Giovanni di Dio, protettore speciale dei Librai, manufatto in ceramica realizzato da Umberto Piombino.
Queste le preferenze ottenute dagli altri finalisti: La casa delle sirene (Mondadori) di Valeria Galante 88 preferenze ; L’Iliade cantata dalle dee (Solferino) di Marilù Oliva, 84 preferenze; L’inventario delle nuvole (Fazi) di Franco Faggiani 81 preferenze; Tangerinn (e/o) di Emanuela Anechoum, 66 preferenze; Selvaggio Ovest (Nn editore) di Daniele Pasquini 60 preferenze .
Il cognome delle donne di Aurora Tamigio
All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spino…
Aurora Tamigio
Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in storia dell’arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per …