Premio Kapuściński a Paola Caridi
Il premio Kapuściński per la scrittura è stato assegnato a Paola Caridi, saggista e giornalista, fondatrice e presidente di Lettera22, associazione di giornalisti specializzati in politica internazionale. Accanto a lei il medesimo premio per la sezione internazionale Tv va a Wael Al-Dahdouh, capo dell’ufficio di corrispondenza di Al-Jazeera a Gaza.
Il premio alla presidente di Lettera22 viene assegnato per il suo libro inchiesta-reportage Hamas. Dalla resistenza al regime. La consegna del premio avverrà a Roma, nel corso del Festival della Letteratura di viaggio, il 22 giugno 2024 alle 17,30. Intervengono Safwat Kahlout, corrispondente da Gaza di Al-Jazeera, e Rene Maisner, figlia di Ryszard Kapuściński.
Scrive l’autrice: “Sono onorata, stupita, e sento tutto il peso della responsabilità, per questo premio. Credo sia il riconoscimento di un lavoro lungo, certosino, nato quando questi temi non erano da prima pagina. L’unica cosa che penso, da giorni, è che questo premio lo aveva ricevuto nel 2012 Alessandro Leogrande. Rimpianto, tanto, divenuto troppo presto per molti di noi lo spirito guida”.
Hamas di Paola Caridi
Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre 2023. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese?Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’a…
Paola Caridi
Paola Caridi (Roma, 1961) è saggista e giornalista.Dopo un dottorato in Storia delle relazioni internazionali, dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo per Lettera22, associazione di cui è fondatrice e presidente. Per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, collaborando con alcune delle maggiori testate italiane. Si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. È Civitella Ranieri Fellow e ha ricevuto – tra gli altri – i premi Colomba d’Oro per la Pace (2013), Stefano Chiarini (2022) e Kapuściński per la scrittura (2024). Il suo blog è invisiblearabs.com. Per Feltrinelli ha pubblicato: Arabi invisibili (2007), Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele (ed. aggiornata 2022), Hamas. Dalla resistenza al regime. Nuova edizione (2023) e i libri per ragazzi Gerusalemme. La storia dell’Altro (2019), Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (2023) e Il gelso di Gerusalmme. L'altra storia raccontata dagli …