“Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella diventa un’opera teatrale musicale

26 Giugno 2024

Andrà in scena l’8 luglio 2024 alle ore 21.00, al Teatro Alighieri di Ravenna, in prima assoluta, la trasposizione teatrale del romanzo di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” all’interno della prestigiosa cornice delle Vie dell’amicizia promossa dal Ravenna Festival che è anche il produttore dello spettacolo.

Lo spettacolo teatrale è una narrazione molto evocativa della storia vera di Samia Yusuf Omar, l’atleta somala che con grande talento, sogni e determinazione, arrivò a gareggiare nei 200 mt femminili alle Olimpiadi di Pechino del 2008, nonostante i pochi mezzi e la scarsa preparazione, dovuta al clima socio politico del suo Paese. Al ritorno da Pechino, con in testa l’obbiettivo delle Olimpiadi di Londra, Samia abbandona la Somalia, oramai in pieno regime integralista e intraprende il viaggio dei migranti, unica soluzione per poter gareggiare e arrivare in Inghilterra.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Giorgia Massaro (Samia) e scritto anche dallo stesso Catozzella, alterna in un’ora e 45 min senza intervallo, momenti di narrazione veri e propri a situazioni di grande evocazione e suggestione emotiva, affidati spesso ad un bravissimo gruppo di 20 performer coreografati da Giulio Benvenuti e alle proiezioni e ai film di Alessandro Parrello, mappati da Fabio dell’Anna.

Così, per esempio, con una coreografia di corpi che diventano sabbia si racconta il viaggio nel deserto e con una bellissima e poetica installazione video realizzata con difficili riprese subacquee, si restituiscono allo spettatore le ultime due pagine del libro.

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella

Avevo sempre in mente il vento, che Alì mi diceva di cavalcare. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle.

Giuseppe Catozzella

Giuseppe Catozzella scrive su numerose testate e ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati …