Autrici e autori Feltrinelli a Lector in Fabula 19-25 settembre
Gli autori e le autrici Feltrinelli parteciperanno al Festival “Lector in Fabula” che si terrà a Conversano (BA) dal 19 al 25 settembre 2024.
Paola Caridi
Il Gelso di Gerusalemme
Giovedì 19 settembre ore 18.30, Chiesa di San Benedetto
L’autrice viene introdotta da Marina Losappio
Ezio Mauro
Un pò di tutti gli ultimi
IL FUTURO DEL MONDO AL TEMPO DEL DISORDINE GLOBALE
Abituati a ragionare sul presente con lo sguardo rivolto al passato, per comprendere dove stiamo andando dovremmo cambiare paradigma e osservare il nostro tempo attraverso le lenti del futuro: «non siamo qui perché le cose sono “state”, semmai perché le cose devono ancora accadere».
Giovedì 19 settembre ore 21.30, Castellana Grotte, Piazza Nicola e Costa
L’autore dialoga con Domenico Castellaneta
Valeria Montebello
Succede di notte
Venerdì 20 settembre 22.30, Sala Biblioteca, Community Library, Fondazione di Vagno
L’autrice dialoga con Ines Pierucci
Frida Nilsson
La spada di legno
Sabato 21 settembre, ore 10.00, Chiesa di Santa Chiara
Filippo Ceccarelli
B. UNA VITA TROPPO
Amato, odiato, idolatrato, mito, male assoluto. Cavaliere, presidente, imprenditore, inventore del centrodestra, anticomunista viscerale, indagato e perseguitato dalla magistratura, condannato, prescritto. Chansonnier, barzellettiere, gaffeur, uomo più ricco d’Italia. Berlusconi è stato tutto questo. Nel bene e nel male.
Sabato 21 settembre, ore 19.30, Community LIbrary- Terrazza
interviene Michele Emiliano
Ginevra Bompiani
SCRIVERE, LEGGERE
Un dialogo tra una scrittrice ed editrice che ha attraversato mezzo secolo di attività e un giovane scrittore, finalista al Premio Strega. Due generazioni diverse alla ricerca di genealogie, affinità, attraversamenti e relazioni.
Lunedì 23 settembre, ore 18:00, Chiesa di San Benedetto
L’autrice dialoga con Paolo Di Paolo
Il gelso di Gerusalemme di Paola Caridi
Siamo noi a scegliere gli alberi? Oppure sono gli alberi a scegliere quale umano seguire nelle tappe della sua vita? O, meglio, non sono forse gli alberi a poter raccontare il passaggio terreno degli umani? Il gelso di Gerusalemme, il pino piegato del Monte Nebo, gli ulivi di Betlemme, i sicomo…
Paola Caridi
Paola Caridi (Roma, 1961) è saggista e giornalista.Dopo un dottorato in Storia delle relazioni internazionali, dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo per Lettera22, associazione di cui è fondatrice e presidente. Per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, collaborando con alcune delle maggiori testate italiane. Si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. È Civitella Ranieri Fellow e ha ricevuto – tra gli altri – i premi Colomba d’Oro per la Pace (2013), Stefano Chiarini (2022) e Kapuściński per la scrittura (2024). Il suo blog è invisiblearabs.com. Per Feltrinelli ha pubblicato: Arabi invisibili (2007), Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele (ed. aggiornata 2022), Hamas. Dalla resistenza al regime. Nuova edizione (2023) e i libri per ragazzi Gerusalemme. La storia dell’Altro (2019), Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (2023) e Il gelso di Gerusalmme. L'altra storia raccontata dagli …
Ezio Mauro
Ezio Mauro, direttore della “Stampa” dal 1992 al 1996 e di “Repubblica” dal 1996 al 2016, ha scritto La felicità della democrazia (con Gustavo Zagrebelsky; Laterza, 2011), Babel (con Zygmunt Bauman; Laterza, 2015) e, …
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli è giornalista politico da oltre quarant’anni, prima a “Panorama”, poi alla “Stampa” e ora a “Repubblica”. Il suo sterminato archivio sulla politica italiana è stato donato nel 2015 …