Federica Manzon vince il premio “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa”.

02 Settembre 2024

Federica Manzon è la vincitrice della 30ª edizione del Premio letterario nazionale “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa” con il romanzo Alma in cui la storia personale e la guerra dei Balcani si intrecciano in una vicenda che porta a riflettere e interrogarsi sulle relazioni, sull'identità e i rapporti con il passato.Un romanzo dove l’identità, la memoria e la Storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i nostri difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa.

Alma di Federica Manzon

Tre giorni dura il ritorno a Trieste di Alma, che dalla città è fuggita per rifarsi una vita lontano, e ora è tornata per raccogliere l’imprevista eredità di suo padre. Un uomo senza radici che odiava il culto del passato e i suoi lasciti, un padre pieno di fascino ma sfug…

Federica Manzon

Federica Manzon (Pordenone, 1981) ha pubblicato i romanzi Come si dice addio (2008) e Di fama e di sventura (premio Rapallo Carige 2011 e premio Selezione Campiello 2011). Nel 2015 …