Sotto la pelle dell’America: il podcast di Dario Fabbri

05 Novembre 2024

Dario Fabbri, la voce nuova della geopolitica internazionale, in un’inedita e lucidissima analisi dell’America.

Il suo è uno “sguardo dal basso” e la lente che utilizza è quella della geopolitica umana, approccio che studia le comunità e i popoli adottando il loro sguardo, approfondendo storie, lingue, antropologie, psicologie degli altri.

Dopo il successo dei suoi ultimi libri, Geopolitica Umana e Sotto la pelle del mondo, questa. volta è l’America dello scontro Trump/Harris a finire sul lettino della sua analisi. Un’analisi che, intessendo storia, etnografia, antropologia, psicologia collettiva, linguistica e studio dei social, ci mostra la differenza tra ciò che appare in superficie e la reale sostanza del momento di sconcerto che vivono gli Stati Uniti, e con loro tutto l’Occidente.

Fabbri in questo podcast parte dalla “depressione degli americani” per passare in rassegna i grandi temi che affliggono l’America degli anni venti del nuovo millennio.

E sarà attraverso l’analisi di quello che chiama il “momento di sconforto degli Stati Uniti” che Fabbri indagherà alcune delle questioni cruciali del nostro tempo: perché gli americani sono in crisi? Come reagiscono le due anime del Paese? Perché questo è causa del caos cui assistiamo nel pianeta? Che cosa può succedere adesso? E, last but not least, quale sarà la narrazione che farà di questa crisi il neo eletto presidente?

Vai alla playlist di Youtube con tutti gli episodi del podcast

Segui tutto il podcast solo audio su iTunes

Segui tutto il podcast solo audio su Spotify

Sotto la pelle del mondo di Dario Fabbri

Viviamo una fase di egemonia contrastata. Antagonisti sfidano apertamente la supremazia statunitense, senza timore di incappare nella rappresaglia di Washington. I russi invadono l’Ucraina riportando la guerra nel continente europeo, gli iraniani colpiscono Israele tramite Hamas, i cinesi soc…

Dario Fabbri

Dario Fabbri è tra i massimi esperti di geopolitica. È direttore della rivista “Domino” e direttore della scuola di Domino.