Descrizione

“Un atto di denuncia, un grido” Corrado Augias

Secondo Vandana Shiva, la storia dell’uomo è una storia di colonizzazioni, e oggi le prede sono la natura del pianeta e la maggior parte della sua popolazione.
Di fronte alla concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi attori sempre più potenti, è urgente liberarsi delle illusioni create dalla fede in un modello economico di crescita illimitata. Basandosi sull’analisi di fatti esplosivi e poco conosciuti, Shiva espone il modello del capitalismo dell’1 per cento della popolazione, i grandi investitori che convogliano enormi quantità di denaro per aggirare le strutture democratiche e imporre idee totalitarie, basate su una sola verità scientifica, un solo modello agricolo e una sola versione della storia. Un modello che ha provocato la crisi umanitaria dei migranti e che si sta scontrando con i limiti ecologici del pianeta, portandolo al collasso.
Per cambiare il corso della storia è necessario imparare a pensare e a vivere come un’unica specie che condivide la responsabilità di abitare la Terra: è il cambio di paradigma necessario per non rinunciare alla prospettiva di un futuro sostenibile.

Recensioni d'autore

  • A suonare l'allarme è ancora una volta l'attivista politica e ambientalista indiana.

Conosci l’autore

Kartikey Shiva

Kartikey Shiva è un reporter. Per Feltrinelli ha pubblicato l pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra (2019; con Vandana Shiva).

Scopri di più >>

Vandana Shiva

Vandana Shiva, fisica ed economista indiana, dirige il Centro per la scienza, tecnologia e politica delle risorse naturali di Dehra Dun in India. È tra i massimi esperti internazionali di ecologia sociale. Attivista politica radicale e ambientalista, ha vinto il Right Livelihood Award o premio Nobel alternativo per la pace nel 1993, il City of Sydney Peace Prize nel 2010 e il Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace 2015. Con Feltrinelli ha pubblicato: Il mondo sotto brevetto (2002), Le guerre dell’acqua (2003), Il bene comune della Terra (2006), Fare pace con la Terra (2012), Storia dei semi ("Kids", 2013), Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio (2015), Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra (2019; con Kartikey Shiva).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Agosto, 2020
Collana: 
Universale Economica Saggi Rossi
Pagine: 
208
Prezzo: 
9,50€
ISBN: 
9788807894237
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Gianni Pannofino