Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, una ricorrenza istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute mentale -  World Federation of Mental Health - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
La missione della Federazione è quella di espandere la consapevolezza del ruolo della salute mentale in una visione della salute intesa come risultato di fattori biologici, psicologici, sociali e culturali, promuovendo iniziative a sostegno della prevenzione dei disturbi psichici, per favorire migliori cure e ridurre i processi di stigmatizzazione sociale ancora oggi attivi nei confronti dei disordini mentali. Ogni anno viene scelto un tema e quest’anno il tema sarà “La salute mentale è un diritto umano universale” per sottolineare l’importanza dell’estensione di questo diritto a cittadini di ogni cultura e condizione economica.

Scarica il pdf dell'articolo.

Mindfulness ed emozioni di Nicoletta Cinotti

«Un surfista non si mette a discutere con l’onda: cerca di scegliere quale può cavalcare, sapendo che il mare è più forte di lui. Tanto più conosce e accetta le condizioni del mare e tanto più si divertirà, evitando di mettersi in situazioni …

Nicoletta Cinotti

Nicoletta Cinotti è psicoterapeuta, analista bioenergetica e appassionata mindfulness teacher. Si occupa soprattutto di depressione, disturbi da attacchi di panico, disturbi ansiosi e, grazie alla mindfulness interpersonale, lavora con le …