Una ricetta inedita di Annalisa Chessa, in arte Little Vegan Witch, autrice di Cucina vegetale che spacca.

Spezzatino ai funghi

Ingredienti

(2 persone)

  • 80 g di bistecchine di soia testurizzata
  • 600 g di funghi misti
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 ml di salsa di soia
  • farina 0 o farina di riso
  • 50 g di cipolla
  • 150 ml di vino bianco
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale


Preparazione

Immergete la soia testurizzata in acqua bollente, a fuoco spento, per 10-15 minuti.

Passato il tempo scolatela e lasciatela raffreddare.

Pulite e tagliate a fette i funghi. Scegliete quelli che preferite. Io ho usato funghi champignon, pioppini e Pleurotus, ma per questa ricetta si prestano molto bene anche i funghi shiitake e portobello.

Scaldate 20 g di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.

Unite lo spicchio d’aglio tritato finemente, mescolate e lasciate rosolare per un minuto.

Quindi unite anche i funghi tagliati a fette, amalgamate e lasciateli rosolare per 5 minuti a fiamma vivace girandoli spesso. I funghi tenderanno a perdere i loro liquidi, che in parte dovranno evaporare.

Quindi sfumate con la salsa di soia, amalgamate e lasciate rosolare per altri 6-8 minuti a fiamma moderata girando spesso.

Una volta che le bistecchine di soia si sono raffreddate, strizzatele dall’acqua in eccesso assorbita durante l’ammollo. Tagliatele nel formato spezzatino della grandezza che preferite e infarinate i vari pezzi passandoli nella farina, eliminando quella in eccesso.

Mondate la cipolla e tritatela finemente.

In una casseruola scaldate 20 g di olio extravergine di oliva insieme al rosmarino e unite la cipolla tritata. Mescolate e lasciate rosolare per due minuti.

Quindi unite lo spezzatino di soia, salatelo e fatelo rosolare per 2-3 minuti girandolo spesso.

Sfumate con il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica, unite 150 ml di brodo vegetale caldo, amalgamate e lasciate cuocere a fuoco dolce con il coperchio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo vegetale caldo quando lo spezzatino si asciuga troppo.

Passati i dieci minuti unite anche i funghi, del prezzemolo tritato, amalgamate e lasciate cuocere a fuoco dolce con il coperchio ancora per 5 minuti.

Una volta pronto, lasciate riposare lo spezzatino 5 minuti prima di servirlo con una spolverata di prezzemolo tritato.

Consigli

Per una versione gluten free usate la farina di riso al posto di quella di grano tenero, la salsa di soia senza glutine e assicuratevi che sulla confezione della soia testurizzata sia indicata la non presenza del glutine tra gli allergeni. Infatti, la soia testurizzata di base non contiene glutine, ma nello stabilimento dove viene prodotta potrebbero essere lavorati anche alimenti contenenti glutine, quindi è sempre meglio accertarsi.

Scarica il pdf della ricetta

Cucina vegetale che spacca di Annalisa Chessa

«Il ragù vegano è il mio “punto zero”. Essendo uno dei miei piatti preferiti – o, meglio, la lasagna alla bolognese è uno dei miei piatti preferiti –, è la prima ricetta che ho provato a veganizzare quando sono diventata vegana. Non volevo rinunciare…