Ricerca Autori

Autori lettera U

    Atsushi Ueda

    Atsushi Ueda

    Atsushi Ueda è docente universitario presso l'Università di Kyoto.

    Vai alla scheda >>

    David Ufberg

    David Ufberg

    Vai alla scheda >>

    Fred Uhlman

    Fred Uhlman

    Fred Uhlman, nato a Stoccarda nel 1901, morto a Londra nel 1985, è una di quelle rare figure nell’ambito della letteratura che con un solo libro, peraltro scritto in tarda età, nel 1971, lasciano un segno indelebile della propria presenza. Oltre al romanzo, L’amico ritrovato (Feltrinelli, 1986), ispirato ai luoghi e agli ambienti della sua adolescenza, ha scritto l’autobiografia Storia di un uomo (Feltrinelli, 1987), uscita postuma, e pochi altri testi brevi.

    Vai alla scheda >>

    Antonio Ungar

    Antonio Ungar

    Antonio Ungar è nato a Bogotá nel 1974. Ha vissuto nella capitale colombiana, nelle foreste dell’Orinoco, a Città del Messico, Barcellona e Manchester. Nel 2005 ha vinto il Premio Nacional de Periodismo Simón Bolívar per i suoi lavori giornalistici. Vive a Giaffa, Palestina-Israele, dove collabora con diversi quotidiani. Feltrinelli ha pubblicato Tre bare bianche (2012).

    Vai alla scheda >>

    Tomi Ungerer

    Tomi Ungerer

    Vai alla scheda >>

    Carlo Urbani

    Carlo Urbani

    Carlo Urbani è stato il primo medico a diagnosticare la sindrome della Sars e a morirne il 29 marzo del 2003. La sua attività inizia come medico di base in Italia, quindi è specialista in malattie infettive in strutture ospe-daliere, ma la sua passione per le malattie dei più poveri lo porta a confrontarsi con la realtà sanitaria dei paesi in via di sviluppo. Propone con successo all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) un progetto sanitario in Mauritania e poi lavora con Medici senza frontiere (Msf) in Cambogia. Rientrato in Italia, di-venta il coordinatore italiano di Msf a nome di cui ritira nel 1999 il premio Nobel per la pace. Sceglie poi di lasciare l'attività ospedaliera in Italia, nonostante l'offerta di primariato, e di stabilirsi definitivamente in Vietnam dove è l'esperto di riferimento per il controllo delle endemie parassitarie nel Sud-est asiatico per l'Oms.

    Vai alla scheda >>

    Nadia Urbinati

    Nadia Urbinati

    Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University e collabora con “la Repubblica”. È autrice di saggi e volumi in inglese e in italiano tra cui, per Donzelli: Individualismo democratico. Emerson, Dewey e la cultura politica americana (1997, 2009); Ai confini della democrazia. Opportunità e rischi dell’universalismo democratico (2007); Lo scettro senza il re. Partecipazione e rappresentanza nelle democrazie moderne (2009); Democrazia rappresentativa. Sovranità e controllo dei poteri (2010); Prima e dopo. La brutta china della democrazia italiana (2011); e per Laterza: L’ethos della democrazia. Mill e la libertà degli antichi e dei moderni (2006); Liberi e uguali. Contro l’ideologia individualista (2011); La mutazione antiegualitaria. Intervista sullo stato della democrazia (2013); per il Mulino: Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica (2013; con Marco Marzano). Con Feltrinelli ha pubblicato Democrazia in diretta. Le nuove sfide alla rappresentanza (2013) e La società orizzontale. Liberi senza padri (2017; con Marco Marzano).

    Vai alla scheda >>

    Shaun Usher

    Shaun Usher

    Shaun Usher è uno scrittore e il solo custode del popolare blog www.lettersofnote.com. Vive a Wilmslow. Per Feltrinelli ha curato il volume L'arte delle lettere. 125 corrispondenze indimenticabili (2014).

    Vai alla scheda >>