Riccardo Staglianò: Il videogame dalle mille vite

19 Maggio 2003
La grande bambinaia diventa portatile. I cartoni animati, che riescono a pacificare i bambini più scalpitanti, si potranno vedere presto anche sulle mini console di videogiochi. L´annuncio è della Nintendo che ha messo a punto, assieme alla televisiva 4Kids Entertainment, delle versioni di Pokémon, Yu-Gi-Oh, Kirby e altre popolari serie di animazioni da guardarsi sul Game Boy Advance. Le concorrenti di Nintendo, Sony e Microsoft in testa, rispondono a tono. La prima ha presentato l´edizione portatile della PlayStation, che arriverà nei negozi entro la fine del 2004 e incorporerà funzionalità televisive. La seconda vuole trasformare il proprio Xbox in una sorta di centralina multimediale per la casa, in grado di gestire musica e immagini digitali. La guerra delle piattaforme continua e, nonostante assuma oggi le sembianze dei cartoon, è tutto meno che una cosa da bambini.
Perché quello che è chiaro è che tutte le grandi produttrici di elettronica di consumo considerano il player di videogiochi - nella sua metamorfosi multimediale sempre più spinta - un cavallo di Troia per espugnare il dominio del pc nel settore dell´intrattenimento domestico. L´amministratore delegato di Sony Computer Entertainment, presentando nei giorni scorsi il PlayStation Portable alla fiera del digitale E3 di Los Angeles, non poteva essere più chiaro: «Sarà il walkman del ventunesimo secolo», ha detto Ken Kutaragi citando l´invenzione che nel '79 cambiò radicalmente la maniera di ascoltare la musica, per poi spingersi a definire il nuovo prodotto come «la spina dorsale del business di Sony». Con uno schermo a cristalli liquidi ad alta risoluzione e memorie espandibili da 1,8 Gigabyte a cartuccia, l´apparecchio consentirà - oltre a giocare - di vedere un film di qualità simile al dvd, ascoltare musica e navigare in internet. 
Un attacco a testa bassa al monopolio che sino a oggi Nintendo detiene, con il Game Boy Advance (nel 2002 ne sarebbero stati venduti 15 milioni e 770 mila esemplari), nel settore delle console portatili. Primato che l´azienda giapponese punta a rafforzare con iniziative come quella dei cartoni portatili. Grazie a una tecnica di compressione del video, nelle cartucce in tutto simili a quelle per caricare nuovi videogiochi entrano due episodi da 22 minuti l´uno di qualche replica delle famose serie di proprietà della 4Kids, dopo Nickelodeon e Warner Bros il terzo canale tematico specializzato d´America. Le cassette arriveranno nei negozi statunitensi il prossimo natale e costeranno intorno ai 20 dollari. 
Nell´attesa di attrezzarsi per poter offrire il video, Microsoft rende più multimediale il suo Xbox. Lo fa con Music Mixer, un software con il quale creare compilation di canzoni e cantare aiutati dal karaoke. Ma è il video, ripetono gli esperti, la caratteristica più attraente per il pubblico dei giovanissimi. Che probabilmente non si può permettere i 400 dollari di un dvd portatile ma non si spaventa di fronte ai 99 dollari dell´ultima versione del Gba, la Sp. Che ha, tra le tante migliorie, un video con un´ottima risoluzione e retroilluminato. Il che consentirà di vedere i cartoni ovunque, anche al buio sotto le coperte.

Riccardo Staglianò

Riccardo Staglianò (Viareggio, 1968) è redattore della versione elettronica de "la Repubblica". Ha scritto a lungo di nuove tecnologie per il "Corriere della Sera" ed è il cofondatore della rivista …