La nascita del Partito Democratico e il dibattito a sinistra

27 Aprile 2007
I Ds, il più grande partito della sinistra italiana, ha deciso in questi giorni di scioglersi per creare insieme alla Margherita il Partito Democratico. La nascita di questa nuova formazione politica non può non far ripensare, a sinistra, al PCI e alla ‟svolta della Bolognina da cui prese partì l’appassionato dibattito che portò allo scioglimento del partito e alla nascita dei DS e, successivamente, di Rifondazione comunista.
Le passioni, la rabbia e gli umori dei militanti di quello che è stato il più grande partito comunista dell’occidente furono riprese da Nanni Moretti in La Cosa, un viaggio tra le sezioni del Pci nel momento della fine della sua storia.
Il fare politica di Hugues Le Paige è il divertito e partecipe racconto di un cineasta straniero che per oltre vent’anni ha seguito le vicende di una sezione del Pci in Toscana.
Vogliamo proporre in questo speciale un’estratto da C’era una volta il PCI, il libro allegato ai due DVD. Si tratta di uno stralcio dal dibattito tra Bertinotti, Garavini e Ingrao, condotto da Guido Moltedo pubblicato nel n. 0 del 1999 de ‟La Rivista del manifesto” sulla nascita dei Democratici di sinistra.

La cosa. Il fare politica di Hugues Le Paige, Nanni Moretti

La cosa di Nanni MorettiIl 12 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del Muro di Berlino, Achille Occhetto annuncia a Bologna la necessità di trasformare il partito ‟in una cosa più grande e anche più bella”. È la ‟svolta della Bolognina”. Si scatena una crisi identitaria che attraverso furiose d…