Michele Serra: L'amaca di giovedì 27 settembre 2007

02 Ottobre 2007
Fare i conti nelle tasche degli altri. E farli tignosamente, con rabbia e con il dito puntato, farli al centesimo e farli in pubblico, tu guadagni più di me, tu spendi troppo, tu mi costi un sacco, tu sprechi, tu pesi sul mio bilancio, vergognati tu, no vergognati tu….
È questa la politica? Questa schifosa contabilità, questa dittatura della convenienza, questo parlare solo di quattrini? Neanche Marx, che pure metteva la durezza dell´economia al centro di ogni cosa, e se la rideva delle bellurie idealiste, poteva prevedere che ci saremmo ridotti così. Non si parla d´altro, nell´Italia di queste settimane. Di qualunque cosa o persona ci si chiede "quanto costa?", di chiunque si sospetta che intaschi prebende immeritate, che scrocchi qualcosa, che sia parassita di qualcun altro. Capita perfino che la onesta e austera senatrice Menapace, una vita in autobus, l´esatto contrario della "casta" (la casta! la casta! la casta!), finisca sotto accusa per un volo di Stato per conto della Commissione parlamentare di cui è presidente. Menapace sul banco degli spreconi o dei furbi è un paradosso e pure un segnale d´allarme. Vuol dire che, in questa ennesima notte della Repubblica, tutti i gatti sono bigi. E nel gran fracasso i veri disonesti, i veri ladri, i veri arroganti godono. Grazie alla confusione, aumenta di parecchio la loro speranza di eterna impunità.

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…