Daniel Barenboim: alla Scala grande successo per la Carmen

09 Dicembre 2009
Quattordici minuti di applausi per la Carmen diretta da Daniel Barenboim, opera che ha aperto la stagione della Scala di Milano nel giorno di Sant’Ambrogio (7 dicembre). Mentre all’esterno del Teatro manifestavano i lavoratori degli enti lirici, contro i tagli alla cultura previsti in finanziaria, e i dipendenti dell’Alfa Romeo di Arese.
È stato un crescendo di applausi e ovazioni man mano che i protagonisti si affacciavano sul palco, dal coro, ai cantanti, ai due interpreti principali, il soprano Anita Rachvelishvili e il tenore Jonas Kaufmann, ma il culmine è stato raggiunto quando il maestro Barenboim e l’orchestra si sono presentati a sorpresa sul palcoscenico.
‟Vengo dal paese dei profeti e vi posso assicurare che questa Carmen diventerà una leggenda. Sono molto contento e molto soddisfatto di averla fatta”, ha detto Barenboim subito dopo la conclusione dell'opera.
Contestazioni si sono levate, invece, dal loggione, in direzione della regista Emma Dante.

Daniel Barenboim

Daniel Barenboim (1942) è un pianista e direttore d'orchestra argentino-israeliano. A sette anni dà il suo primo concerto ufficiale nella sua città. Nel 1952 si trasferisce con la famiglia in …