Arrivano gli Oscar

16 Gennaio 2014

Grande attesa per gli Oscar 2014: e sono tre gli autori del catalogo Feltrinelli candidati:
Categoria miglior film straniero: La grande bellezza di Paolo Sorrentino e L'image manquante tratto da L'eliminazione di Rithy Panh;
Categoria miglior film d'animazione: Ernest et Celestine con sceneggiatura e dialoghi di Daniel Pennac.

Inoltre in lizza il film The Square di Jehane Noujaim che ha vinto il Toronto Film Festival come miglior documentario e che è stato presentato alla Berlinale il 6 febbraio scorso.

The Square: abbiamo sfondato il muro della paura, e dall'altra parte abbiamo trovato Tahrir: era il sogno di tutto ciò che il nostro Paese sarebbe potuto essere. L'abbiamo vissuto istante per istante: quella consapevolezza ha cambiato le nostre vite, definitivamente. Ma è stato solo l'inizio della vera lotta per il nostro Paese, che dobbiamo affrontare adesso, dopo che Mubarak si è dimesso. Ho imparato una cosa: chi ha il potere, non vi rinuncia così facilmente...  

The Square (Al Midan) è un documentario che racconta da vicino la storia coinvolgente della "Rivoluzione Egiziana": prendendo le mosse da piazza Tahrir nei giorni che portano alla caduta di Mubarak, seguiamo i nostri protagonisti nel percorso - destinato a cambiare la loro vita - dall'euforia per la vittoria alle incertezze e ai pericoli del "periodo di transizione" sotto il governo militare, che minaccia tutto ciò per cui hanno combattuto. Mentre gran parte del mondo dava la Rivoluzione per vittoriosa nel febbraio 2011, le donne e gli uomini di questo film hanno iniziato la loro lotta soltanto adesso: la nostra storia comincia quando la protezione delle telecamere delle tv internazionali lascia Piazza Tahrir, e i rivoluzionari devono fronteggiare il regime militare, un regime che ha mantenuto il potere più a lungo del dittatore che hanno rimosso.

Il film è uscito in sala in collaborazione con I wonder e laeffe il 13 febbraio, e sarà in dvd i primi di aprile.

La grande bellezza di Paolo Sorrentino

Questo libro nasce durante l'ultimo mese di lavoro sul film, come testimonianza di una grande avventura artistica e culturale. La grande bellezza è un'opera che non ha paura, né dal punto di vista formale, né dal punto di vista narrativo., né tantomeno in termini produttivi. L'appassionata documen…