Dura presa di posizione di Papa Francesco contro i preti pedofili

14 Luglio 2014

In un colloquio con Eugenio Scalfari pubblicato su "la Repubblica" del 13 luglio, a proposito della pediofilia il Papa dichiara: "La Chiesa lotta perché il vizio sia debellato ... Ma anche noi abbiamo questa lebbra in casa... Io trovo questo stato di cose insostenibile ed è mia intenzione affrontarlo con la severità che richiede."
Il Premio Oscar® Alex Gibney nel film Mea maxima culpa: silenzio nella casa di Dio, documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordi che, negli Stati Uniti, furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola.

Mea maxima culpa: silenzio nella casa di Dio
Diretto dal Premio Oscar® Alex Gibney, il film documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordi che, negli Stati Uniti, furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola, padre Lawrence Murphy, e che solo da adulti hanno trovato la forza di denunciare l’accaduto. L’indagine su Murphy, accusato di abusi su oltre duecento studenti, ha portato alla luce le responsabilità del Vaticano, fino a coinvolgere la Curia Romana e lo stesso Benedetto XVI.
Intrecciando i "fatti di Milwaukee" con analoghi episodi accaduti in Irlanda e in Italia, le interviste e i documenti inediti raccolti nel film compongono una sconvolgente requisitoria contro l’omertà nella Chiesa cattolica.

Il libro allegato
Libera nos a malo a cura di Emilia Bandel
Materiali e approfondimenti su Mea Maxima Culpa con un’intervista al regista e produttore Alex Gibney. Chiesa e pedofilia: una ricostruzione degli anni recenti di Marco Politi. Una riflessione sul rapporto tra abusi sessuali e clericalismo del reverendo Thomas P. Doyle. Una storia italiana: il caso Provolo.

Il trailer

Mea maxima culpa: silenzio nella casa di Dio di Alex Gibney

Diretto dal Premio Oscar® Alex Gibney, il film documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordi che, negli Stati Uniti, furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola, pa…