Il pozzo e il pendolo

di Edgar Allan Poe

0,99 €
0,99 €
Oppure su

 “Esplorare la tenebra. Con la ineluttabile consapevolezza che, nella tenebra, la morte è in attesa. Cadere, ecco la prima sfida della morte. Un salto senza fine in un baratro senza fondo. Solo che evitare il baratro è solamente il primo, e di certo non il peggiore, degli assalti della morte. In questa realtà in lenta dissoluzione, la sfida conclusiva è oltre il baratro. Una tavola in bilico sul vuoto, legami dai quali sembra impossibile liberarsi. E al di sopra del baratro, simile a un maleficio beffardo, una lama oscillante, sibilante, mutilante. Un pendolo letale che a ogni singolo ciclo cala sempre più.

Un pozzo. E un pendolo. L’alchimia perfetta per l’incubo perfetto. Concepito dal nemico perfetto: la Santa Inquisizione. Anche se, al fondo di questa segreta misteriosa, sprofondata in qualche luogo ignoto, la santità sembra essere null’altro che una macabra beffa.

Maestro di cerimonie di questa escursione infernale è Edgar Allan Poe, l’immortale profeta del lato oscuro che da un lato

Ne Il Pozzo e il Pendolo, capolavoro assoluto e insuperato della letteratura dell’inquietudine, intesa nel senso più alto del termine, le geometrie della tenebra si distorcono e i tempi della morte si dilatano, raggiungendo i limiti estremi della follia umana. E inumana.” (Alan D. Altieri)

Tratto da Racconti, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 36.509

Leggi tutto…

Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe nacque a Boston nel 1809, da Elizabeth Arnold e David Poe, entrambi attori girovaghi. Abbandonato dal padre pochi mesi dopo la nascita, alla morte della madre (nel …

Scopri di più sull’autore

"La letteratura di genere? Non esiste!"

«Agli aspiranti scrittori dico: scrivete solo e solamente quello che sentite dentro di voi. Non cercate mode recenti, o trend conclamati, o facili risultati.» Intervista a Sergio Alan D. Altieri, scrittore, traduttore, sceneggiatore e editor, anima della collana digitale di genere "Zoom Filtri".

Il 30 ottobre non autopubblicarti, prova con un editore vero

In occasione della nascita di Zoom Filtri, la nuova collana digitale dedicata alla narrativa di genere (thriller, fantascienza, erotico, horror...), per la prima volta e solo per 24 ore Feltrinelli ha aperto le porte agli aspiranti scrittori.

Il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, la nuova collana digitale di narrativa di genere firmata Feltrinelli

Giangiacomo Feltrinelli Editore apre ufficialmente le porte alla narrativa di genere:
il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, una collana digitale dedicata ai racconti e romanzi
che si affacciano sugli imprevedibili, emozionanti mondi della fantascienza e del fantasy,
dell’horror, del giallo, del romance e dell’erotico.

Nasce Zoom Filtri

Nasce Zoom Filtri

Un nuovo tocco di colore nel catalogo Feltrinelli: Il 30 ottobre nasce Zoom Filtri, la nuova collana digitale di narrativa di genere. Scopri di più!

Chi ha paura di una storia?

Sette racconti del terrore.

Perché anche la letteratura può mettere i brividi, a Halloween.