Alejandro Jodorowsky ha esposto nei saggi La danza della realtà e Psicomagia la base teorica di una tecnica di guarigione da lui creata e sviluppata.
In questo Manuale pratico di psicomagia, analizza in ottanta punti le possibili criticità nella vita di un individuo, dai problemi più comuni a quelli più complessi, e mette insieme oltre trecento consigli (azioni psicomagiche) per aiutare tutti coloro che desiderano curarsi, liberarsi o semplicemente migliorarsi, proponendo un avvio al processo di guarigione attraverso atti simbolici di grande impatto.
Sono consigli pratici che aiutano a sbarazzarsi delle idee nocive e delle influenze negative. Possono aiutare a risolvere problemi di lavoro, di salute, di sesso, della vita di coppia come di quella da single, e insegnano ad affrontare sentimenti come l’odio, la gelosia, l’insicurezza, il senso di fallimento o di inferiorità, il pessimismo, l’abbandono e molti altri ostacoli che possono affliggere la vita.
Un manuale d’istruzioni psicomagiche, con più di trecento atti simbolici che possono aiutare a curare la propria vita dai problemi più svariati.