Novità Feltrinelli
È l’ottobre del 2021 quando Diane Foley, madre di James W. Foley, il giornalista americano rapito nel Nord della Siria nel 2012, e poi decapitato dall’Isis il 19 agosto 2014...
“Una delle più grandi biografie di tutti i tempi” Philip Toynbee
“Ho fatto del mio meglio per scrivere una biografia definitiva,” dice Painter, “il racconto completo, fedele e circostanziato della vita di Proust, senza inventare il minimo dettaglio; anche quando ho descritto le condizioni atmosferiche di una particolare giornata o l’espressione di un viso in questo o quel momento, l’ho fatto in base a testimonianze attendibili.” Painter ci restituisce così la realtà nel suo stesso divenire, nei suoi mille frammenti che vanno poi a ricomporsi nelle dimensioni temporali della Recherche, restituendoci così del capolavoro proustiano una ricchezza di informazioni e una felicità interpretativa degne del romanzo stesso. Per queste ragioni la biografia di Painter è un contributo indispensabile alla comprensione della Recherche, oltre che una lettura appassionante: una biografia per la quale “l’autore ha diritto alla gratitudine della posterità” (Raymond Mortimer). E, come segnala il “Guardian”, “la sua biografia è diventata il lavoro di riferimento su Marcel Proust”.
George Duncan Painter (Birmingham1914 - 2005), laureato in lettere classiche al Trinity College, ha lavorato in seguito al British Museum. La sua biografia su Marcel Proust (Feltrinelli Ue, 2017) è stata …