Nadine Gordimer

Nadine Gordimer (1923-2014), nata nel Transvaal, in Sudafrica, premio Nobel per la letteratura nel 1991, ha pubblicato con Feltrinelli: Un mondo di stranieri (1961), Occasione d’amore (1984), Un ospite d’onore (1985), Qualcosa là fuori (1986), Una forza della natura (1987), Il mondo tardoborghese (1989), Vivere nell’interregno (1990), Luglio (1991), Storia di mio figlio (1991), La figlia di Burger (1992), Il salto (1992), Nessuno al mio fianco (1994), Scrivere ed essere. Lezioni di poetica (1996), Un’arma in casa (1998), Vivere nella speranza e nella storia. Note dal nostro secolo (1999), L’aggancio (2002), Sveglia! (2006), Beethoven era per un sedicesimo nero (2008), Il conservatore (2009), Ora o mai più (2012), Racconti di una vita (2014), Tempi da raccontare. Scrivere e vivere (2014) oltre ad alcuni racconti nella collana digitale Zoom; ha inoltre curato la raccolta Storie (2005). Le è stato conferito il Premio internazionale Primo Levi nel 2002. Nel 2007 ha vinto il premio Grinzane per la letteratura. È stata inoltre insignita della Legione d’onore.

Nadine Gordimer

Tempi da raccontare di Nadine Gordimer

Nadine Gordimer non è solo una grande artista e scrittrice, ma anche una donna che si è sempre spesa per le cause della giustizia. Se scrivere e vivere restano per lei due esperienze indissolubilmente legate, né l’una né l’altra possono prescindere dall&rs…

Addio a Nadine Gordimer

Addio a Nadine Gordimer

La scrittrice sudafricana Premio Nobel per la Letteratura 1991 è morta il 13 luglio a 90 anni, nella sua casa di Johannesburg. Un ricordo di Inge Feltrinelli e un video.

La Francia conferisce a Nadine Gordimer la Legion’d’Onore

La scrittrice sudafricana, Nobel per la letteratura 1991, ha ricevuto la più alta onorificenza della Repubblica francese. Il riconoscimento è le stato consegnato a Pretoria dall’ambasciatore francese in Sudafrica Denis Pietton.

Per il futuro del Sudafrica. Intervista a Nadine Gordimer

“Penso che essere uno scrittore sia cercare di scoprire il mondo. Così, per capire il mio mondo e comprendere la mia ricerca bisogna leggere i miei 22 libri... Credo che le persone che sono religiose abbiano altri modi e mezzi: io invece sono atea e devo trovare i mezzi che più mi si addicono.”

Incontro con Nadine Gordimer: «La bellezza degli uomini neri è superiore»

La figura agile e snella, i lisci capelli argentati che incorniciano un viso senza trucco e inaspettatamente giovanile. La severità è attenuata dagli orecchini d'oro e da due anelli. Siede diritta sul divano, prendendo una breve pausa prima di rispondere.

Nadine Gordimer: A cosa servono i musei sugli orrori della Storia

In certi luoghi del nostro mondo globalizzato la colossale inumanità continua a ripresentarsi.

Nadine Gordimer: L´informazione vittima della guerra

L´Eufrate, la regione un tempo culla di civiltà oggi luogo di distruzione di civiltà. Perché ogni guerra ci riporta alla barbarie.

Nadine Gordimer: Quella paura che ci unisce

Esiste uno stato d´animo mondiale? Di certo un fenomeno simile si è manifestato nelle scorse settimane, eccetto, forse, in qualche enclave isolata dalla natura.

Nadine Gordimer: Rileggere Tolstoj ai tempi del rais

Arriva un momento in una vita di letture in cui ti accorgi di avere sugli scaffali libri che forse non rileggerai mai. Libri che un tempo hanno cambiato il tuo senso dell´esistenza. Che ti hanno aperto gli occhi...

Nadine Gordimer: L´Atlantide di Fidel Castro

Si avverte in Sudafrica, dalla sconfitta dell´apartheid sostenuto dall´occidente, un senso d´inconfessata fratellanza con i paesi dell´America Latina e dei Carabi.

Nadine Gordimer: Noi scrittori davanti all' orrore del mondo

Molti di noi scrittori erano intenti a raccogliere i pensieri, quando il terrore è piombato dal cielo. Noi scrittori non avevamo modo di sapere quali si sarebbero dimostrate le conseguenze di questo atto inconcepibile. Ed eccoci qui. Nel 2002.

A Gordimer il Premio Levi

Il Premio Internazionale Primo Levi è stato assegnato a Nadine Gordimer per l'impegno che ha contraddistinto tutta la sua vita.