Una pièce da Magic People di Giuseppe Montesano

16 Aprile 2007
Alla Galleria Toledo di Napoli va in scena, lo spettacolo dal titolo ‟Magic People - L’Opera buffa di un’Italia Malata”.
Lo spettacolo sarà in cartellone fino a domenica 22 aprile 2007.
Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Montesano, lo spettacolo — portato in scena da Toni Laudadio, Andrea Renzi, Enrico Ianniello e Luciano Saltarelli - racconta, ambientate all’interno di un grosso condominio, storie di vita singolare dove, tra la furia del grottesco e la violenza del paradosso, si muovono improbabili inquilini. I personaggi — quelli, manco a dirlo, tipici di una Italia ‟sgangherata e boriosa” - si mostrano a noi nella veste di consumatori globali, sudditi televisivi, venditori di aria o rappresentanti di spiagge, in un crescendo di situazioni che vanno dal buffo al tragicomico. La storia prende spunto dalle vicende di quattro persone che, durante le prove di selezione per un posto di lavoro, cominciano a studiarsi reciprocamente, nella speranza di scoprire lati ed aspetti delle personalità altrui, al fine di carpirne punti di debolezza. In un alternarsi di ridicole vicende, mostri drogati dal sogno del denaro e cinici figuri animano, senza sosta, quel brulicante formicaio fatto di ossessione di possesso, annichilimento delle coscienze e smarrimento che è il condominio in cui vivono i "Magic People".

Magic people di Giuseppe Montesano

Immaginate un condominio, un condominio molto sui generis, che si allarga o si restringe, che è un palazzo con tanto di portiere, che è un quartiere (ma debordante), che è una città (con molti elementi partenopei) e finisce per ospitare tutta la sgangherata Italia dell’ultimo decennio. Un’Italia ma…