Guerra Israele-Hamas: “Crimini di guerra e crimini contro l'umanità”

10 Ottobre 2023

Dopo 228 giorni di guerra e oltre 35.000 morti, il procuratore della Corte penale internazionale chiede l’arresto di Netanyahu, Gallant e dei leader di Hamas".

 

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto alla Camera preliminare del tribunale di emettere mandati di arresto contro il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità" nella Striscia di Gaza dall'8 ottobre.

Khan ha chiarito che richiederà il mandato d’arresto anche per il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar e per altri due alti funzionari di Hamas: il leader delle Brigate Al-Qassem, Mohammed Diab Ibrahim al-Masri - meglio conosciuto come Mohammed Deif - e il capo dell'Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh. 

Khan ha chiarito che le accuse a carico dei leader di Hamas riguardano “sterminio, omicidio, presa di ostaggi, stupro e violenza sessuale durante la detenzione”, mentre quelle a carico di Netanyahu e Gallant consistono nell'aver “causato lo sterminio, la fame come metodo di guerra - inclusa la negazione degli aiuti umanitari” e nell'aver “colpito deliberatamente i civili nel corso del conflitto”.

Secondo il ministero della salute di Gaza, sono più di 35.500 le persone rimaste uccise nella Striscia di Gaza dallo scorso 7 ottobre. L’ultimo bilancio del ministero della Salute di Gaza, che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas, parla di almeno 35.562 morti e 79.652 feriti.

 

Eshkol Nevo: “per Israele è il momento più triste e tragico”

Intervistato dai giornali italiani in occasione dell’uscita del libro Legami, per Feltrinelli Gramma, Eshkol Nevo, il noto scrittore israeliano, si è espresso anche in merito al conflitto israelo-palestinese, prendendo una posizione precisa riguardo al suo Paese e al futuro che lo aspetta.

Rispondendo a una domanda sul futuro dello Stato di Israele ha risposto:

“Parliamo di un futuro a lungo termine. Ho tre figlie. Una ha 20 anni, è già un soldato, l’altra ha quasi 18 anni e entrerà presto nell’esercito. La più piccola ha 13 anni. Penso che anche lei dovrà arruolarsi, ma ho una speranza: che i miei nipoti non dovranno arruolarsi. Penso che sia assurdo il servizio militare obbligatorio per una ragazza di 20 anni. Questa è la mia speranza. E continuerò a crederci. Non possiamo sopravvivere nel posto in cui viviamo senza avere delle speranze e quindi me le terrò strette.”

Gaza di Gad Lerner

“Muori Sansone con tutti i filistei!” È a Gaza che la Bibbia colloca il celebre episodio in cui il guerriero ebreo perde la vita fra le macerie insieme ai nemici: il popolo dei filistei che dà il nome alla Palestina moderna. È da Gaza che il 7 ottobre 2023 hanno sconf…

Amos Oz

Amos Oz (1939-2018), scrittore israeliano, tra le voci più importanti della letteratura mondiale, ha scritto romanzi, saggi e libri per bambini e ha insegnato Letteratura all’Università Ben Gurion del Negev. …

Susan Abulhawa

Susan Abulhawa è nata da una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei Sei giorni e ha vissuto i suoi primi anni in un orfanotrofio di Gerusalemme. Adolescente, si …

Paola Caridi

Paola Caridi (Roma, 1961) è saggista e giornalista.Dopo un dottorato in Storia delle relazioni internazionali, dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo per Lettera22, associazione di cui è fondatrice e presidente. Per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, collaborando con alcune delle maggiori testate italiane. Si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. È Civitella Ranieri Fellow e ha ricevuto – tra gli altri – i premi Colomba d’Oro per la Pace (2013), Stefano Chiarini (2022) e Kapuściński per la scrittura (2024). Il suo blog è invisiblearabs.com. Per Feltrinelli ha pubblicato: Arabi invisibili (2007), Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele (ed. aggiornata 2022), Hamas. Dalla resistenza al regime. Nuova edizione (2023) e i libri per ragazzi Gerusalemme. La storia dell’Altro (2019), Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (2023) e Il gelso di Gerusalmme. L'altra storia raccontata dagli …