Matteo Messina Denaro, l'ultimo stragista di Cosa Nostra
La malattia l’ha sopraffatto, Matteo Messina Denaro è morto in carcere nove mesi dopo l’arresto, stroncato da un tumore. Ma i suoi segreti restano intatti. I segreti su una lunga stagione di sangue e complicità, che hanno attraversato l’Italia e segnato il passaggio fra la Prima e la Seconda Repubblica. Lui è rimasto fino all’ultimo un irriducibile: “Non collaborerò mai”, disse al procuratore Maurizio de Lucia il giorno dell’arresto, il 16 gennaio scorso. E ha continuato a ripeterlo negli interrogatori, lanciando piuttosto tante sfide: “Certo che ho dei beni, ma non vi dicono dove sono”. I misteri di Matteo Messina Denaro sono oggi la chiave per proseguire l’impegno contro la mafia, lo scrive il protagonista dell’indagine che ha portato alla cattura del padrino trapanese, Maurizio de Lucia, il procuratore di Palermo, che ha firmato con l’inviato di Repubblica Salvo Palazzolo un prezioso racconto sul mafioso delle stragi e delle complicità. La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia, non è solo il resoconto inedito delle fasi che hanno portato all’arresto del boss, ma è una riflessione approfondita su una vicenda criminale che si intreccia con la storia recente del nostro Paese. Matteo Messina Denaro è stato il pupillo di Salvatore Riina nella stagione delle stragi, poi ha traghettato l’organizzazione verso una dimensione imprenditoriale. Con altri insospettabili complici, nel mondo dell’economia e della politica.
La cattura di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia
Un racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro e un’indagine profonda nei segreti della mafia di ieri e di oggi. “L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello dei carabinieri. Sono le 9.12 del 16 gennaio 2023 e con quella telefonata la storia …
Salvo Palazzolo
Salvo Palazzolo, giornalista, lavora a Palermo per il quotidiano “la Repubblica”. Ha scritto Bernardo Provenzano. Il ragioniere di Cosa nostra (con Ernesto Oliva; Soveria Mannelli, 2001); Falcone Borsellino. Mistero di …
Maurizio de Lucia
Maurizio de Lucia è il procuratore capo di Palermo. Ha coordinato le indagini dei carabinieri del Ros che hanno portato all’arresto di Matteo Messina Denaro. Ha iniziato la carriera in …