Cannes, debutto di Natalie Portman alla regia: "Grazie Amos Oz, mi hai dato coraggio"

12 Maggio 2015

Intervista all'attrice israeliana, 33 anni, al festival con il film tratto da "Una storia d'amore e di tenebra" di Amos Oz.

Perché ha scelto un libro così famoso e complesso per il suo debutto alla regia?
"Ne sono rimasta folgorata, sette anni fa. Già mentre lo leggevo, pensavo che avrei voluto, potuto, trasformarlo in un film".

Che cosa l'ha colpita?
"Ero letteralmente ossessionata dal modo in cui Oz affronta e usa il linguaggio nel libro. E per questo ho voluto girare il film in ebraico. Poi trovo straordinario il suo racconto del tempo, la trasformazione delle cose. Come le dinamiche familiari si trasformano in storie che ci influenzano tutti. E come la mitologia della famiglia, e del proprio paese, influenzano il tuo modo di vedere il mondo e le aspettative che hai nei confronti della vita".

Leggi tutta l'intervista di "la Repubblica"

Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz

Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono in questo libro, un'autobiografia in forma di romanzo, un'opera letteraria complessa che comprende le origini della famiglia di Oz, la storia della sua infanzia e giovinezza prima a Gerusalemme e poi nel kibbutz di Hulda, l'esistenza tragica dei suo…