Gruppo Feltrinelli e Barcolana annunciano gli autori di “Barcolana di carta”

29 Settembre 2017

Il Gruppo Feltrinelli e Barcolana annunciano gli autori che animeranno “Barcolana di carta”: Cristina Battocletti, Alessandro Mari, Piergiorgio Odifreddi, Caterina Soffici saranno i protagonisti degli incontri nel Villaggio Barcolana.

Gli autori approderanno a Barcolana sabato 7 ottobre, caratterizzando la vigilia della regata con un’intensa giornata di storie, interventi, dialoghi.

Un appuntamento letterario d’eccezione, con storie e temi che arricchiscono la proposta culturale della manifestazione.

La “barca Feltrinelli”. Domenica 8 ottobre gli autori di “Barcolana di carta” saliranno sulla Barca Feltrinelli e parteciperanno alla regata. Insieme a loro, per la prima volta, saranno presenti a bordo tre fortunati lettori, selezionati attraverso il contest lanciato da laFeltrinelli. Questo speciale equipaggio regaterà nell’Adriatico nel nome della tradizione letteraria dedicata al mare.

Gli autori e i libri di “Barcolana di carta”

Bazlen, intellettuale triestino. Giornalista, esperta di spettacolo e di letteratura slava, Cristina Battocletti approfondisce il rapporto tra Roberto “Bobi” Bazlen e Trieste, sua città natale, nel libro “Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste” (La Nave di Teseo). Battocletti traccia un profilo di Bazlen che resta sospeso tra analisi storica e narrazione, mostrando al lettore le innumerevoli sfumature di un intellettuale inquieto e originalissimo.

Sport e scrittura. “Cronaca di lei” (Feltrinelli Editore) è la nuova prova romanzesca di Alessandro Mari. Cronaca di lei è un libro che intreccia lo sport e la scrittura e racconta con commovente nettezza una storia spietata e poetica che riverbera le luci del ring, ma che di fatto si consuma nell’ombra poco oltre la scena. Una favola nera sulla lotta tra purezza e compromessi dell’anima.

Matematica e mare. Accanto all’attività accademica, Piergiorgio Odifreddi è tra i principali divulgatori scientifici del nostro Paese. In occasione di Barcolana, porterà a Trieste la sua recente pubblicazione “Dalla Terra alle Lune” (Rizzoli): è il resoconto di un viaggio cosmico dalla Terra alla Luna e oltre, tra i pianeti e i satelliti del Sistema Solare, spaziando dalla mitologia alla fantascienza, dalla letteratura al cinema, e dalle primordiali idee della fisica antica alle sofisticate fotografie dell'astronomia moderna. 

Memoria e mare: alla riscoperta dell’Arandora Star. Caterina Soffici, con il romanzo “Nessuno può fermarmi”, illumina un episodio caduto nell’oblio: il naufragio dell’Arandora Star, carica di internati italiani e silurata dai tedeschi. Nella tragedia del 2 luglio 1940 annegano in 446, civili deportati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra, vittime innocenti del sospetto e della xenofobia. Attraverso il viaggio dei protagonisti, Bartolomeo e Florence, Soffici sottrae al silenzio le storie di quelle vite spezzate e ci consegna una narrazione di grande forza, popolare e civile.


Gli appuntamenti di sabato 7 ottobre

Tutti gli incontri si terranno presso il “Salone degli Incanti” all’interno del Villaggio Barcolana.

  • Ore 11:00, Caterina Soffici, “Nessuno può fermarmi” (Feltrinelli)
  • Ore 12:30, Piergiorgio Odifreddi, “Dalla Terra alle Lune” (Rizzoli)
  • Ore 16:00, Alessandro Mari, “Cronaca di lei” (Feltrinelli)
  • Ore 17:00, Cristina Battocletti, “Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste” (La Nave di Teseo)

 

Bookshop della Feltrinelli. Come nella precedente edizione, la libreria Feltrinelli di Trieste accoglierà inoltre i visitatori del Villaggio Barcolana con un Bookshop allestito per l’occasione con le più recenti novità editoriali, una selezione di libri sul mare e sui temi del viaggio e dell’avventura, oltre agli immancabili libri per ragazzi e bambini.

La partnership vuole inoltre rappresentare un sodalizio continuativo, non circoscritto ai giorni della regata. Nel mese di settembre, infatti, nella libreria Feltrinelli di Trieste si terranno una serie di appuntamenti che accompagneranno idealmente il pubblico all’avvicinarsi dell’attesissimo appuntamento con la festa del mare e della vela.

Gruppo Feltrinelli e Barcolana annunciano gli autori di “Barcolana di carta”