Fiera di Francoforte: Italia ospite d’onore

10 Ottobre 2024

Feltrinelli Editore sarà protagonista con i suoi autori e autrici alla Frankfurter Buchmesse 2024 dove l’Italia, dopo 36 anni, sarà Ospite d'Onore della 76ª edizione: un prestigioso riconoscimento che rappresenta un momento fondamentale per la letteratura italiana e l'editoria nazionale.

La casa editrice parteciperà alla Fiera con alcuni dei suoi autori più significativi nel panorama letterario italiano. Il primo autore Feltrinelli in calendario, mercoledì 16 ottobre, sarà Andrea Bajani, autore che ha avuto con la Germania un rapporto privilegiato avendo vissuto a Berlino, città che ha lasciato dieci anni fa ma che è stata una tappa cruciale nella sua formazione. E proprio della capitale tedesca parlerà nel suo incontro in dialogo con Mario Desiati.

Giovedì 17 ottobre, sarà la volta di Paolo Rumiz che prenderà parte a due incontri: in un dialogo con Mauro Covacich farà una riflessione sull’attraversare le frontiere: narrative, linguistiche, reali e fantastiche. Nel secondo appuntamento leggerà “al buio” il suo romanzo Canto per Europa per il “Reading al buio di Fondazione LIA”.

Nella giornata di venerdì Valeria Parrella dialogherà con Marco Missiroli su cosa significa vivere nel XXI secolo.

Sempre il 18 ottobre, gli ospiti della manifestazione internazionale assisteranno a una libera esplorazione sulla letteratura e l’impegno civile condotta da Alessandro Baricco, gran maestro di storie e narrazioni, che nel 2024 festeggia i 30 anni di due tra le sue creazioni più note: il monologo-libro Novecento e la scuola di scrittura creativa Holden di Torino.

Gli eventi Feltrinelli Editore continuano, sabato 19 ottobre, con una conversazione tra due autori della casa editrice, Erri De Luca e Guido Tonelli, che dialogheranno sulle incerte origini dell'universo che gli esseri umani cercano di dissipare da millenni con l’aiuto della fede e della scienza.

Erri De Luca prenderà parte anche al “Reading al buio” organizzato dalla Fondazione LIA dove leggerà Non ora, non qui.

Per la casa editrice e gli autori e le autrici la Buchmesse rappresenta, quest’anno in particolare, l’occasione per riflettere su come l’editoria italiana sia in continua evoluzione e per definire le tendenze letterarie dei prossimi anni.


Programma

Mercoledì 16 ottobre

11.30 Caffè letterario, Padiglione italiano. "Voglio andare a vivere a Berlino". Andrea Bajani, con Mario Desiati. Modera Maria Carolina Foi.

Giovedì 17 ottobre

12.30 Caffè letterario, Padiglione italiano. "Abitare su una linea". Con Paolo Rumiz e Mauro Covacich. Modera Tilman Spreckelsen (Frankfurter Allgemeine Zeitung).

14.00 Sala Venice, International University, Padiglione italiano. “Reading al buio di Fondazione LIA”. Paolo Rumiz legge Canto per Europa, con Pierdomenico Baccalario e Giulia Caminito. Interviene Clara Ori. Modera Elisa Molinari.

Venerdì 18 ottobre

14.30 Caffè letterario, Padiglione italiano. "Avere tutto e altri piccoli miracoli". Valeria Parrella e Marco Missiroli. Modera Thomas Geiger (Literarisches Colloquium Berlin).

15.00 Arena, Padiglione italiano. "Lettura e impegno civile", Alessandro Baricco.

Sabato 19 ottobre

12.30 Caffè letterario, Padiglione italiano. "Di Genesi incerta". Con Erri De Luca e Guido Tonelli. Modera Stefan Klein (saggista).

14.00 Sala Venice, International University, Padiglione Italiano. “Reading al buio di Fondazione LIA”. Erri De Luca legge Non ora, non qui, con Erin Doom. Interviene Clara Ori. Modera Elisa Molinari.

Per informazioni:

ufficio.stampa@feltrinelli.it

Canto per Europa di Paolo Rumiz

“Europa ci mandava segnali, e noi eravamo lì per cercarla.” Il Continente, imbarbarito e senz’anima, ha dimenticato le sue origini e persino il suo nome. Per ritrovarlo, quattro Argonauti occidentali battono il Mediterraneo fino alle coste del Libano, dove accolgono …

Andrea Bajani

Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. È autore, fra gli altri, dei romanzi Cordiali saluti (Einaudi 2005), Se consideri le colpe (Einaudi 2007, Feltrinelli UE 2021; premi Super …

Alessandro Baricco

Nato a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L'amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di …

Erri De Luca

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997, …