Paolo Andruccioli: Il cambio di rotta della Nestlè

11 Giugno 2004
La compagnia di assicurazioni norvegese Kommunal Landspensjonskasse (Klp) rivaluta la Nestlè. Spinta dai rapporti dei suoi consulenti finanziari, la Klp, ha deciso di introdurre nuovamente i titoli Nestlè tra i suoi investimenti perché la multinazionale alimentare avrebbe messo in campo azioni positive e in particolare avrebbe modificato il suo marketing sul latte in polvere. Ne dà notizia l'Ipe, l'”Investment & Pensions Europe”, uno dei maggiori centri di informazione sugli investimenti previdenziali e finanziari in Europa. La Nestlè è da tempo oggetto di campagne di boicotaggio da parte di molte associazioni e gruppi. In particolare il punto di attacco contro la multinazionale è stato proprio il latte in polvere, il cui uso è stato spinto artificialmente per produrre enormi profitti. Solo per fare un esempio: in Cile, dal 1950 al 1970, la percentuale di neonati allattati al seno è crollata dal 95% al 20%. La Nestlè è stata accusata di promuovere campagne di marketing irresponsabili e di violare il Codice internazionale. Recentemente la Nestè ha prodotto però diversi documenti in cui spiega le sue politiche di marketing e in particolare la sua azione sui prodotti per bambini; dichiara inoltre di volersi attenere al Codice internazionale.
Il riferimento ai codici etici è una novità, ma si sta diffondendo in Europa. Qui da noi siamo ai primi passi. Nel mondo variegato e composito della finanza etica, la società di gestione del risparmio ‟Etica Sgr” applica per esempio i suoi criteri per consigliare i gruppi su cui investire. La ‟Swatch”, famosissima prodruttrice svizzera di orologi è stata esclusa dagli investimenti, mentre è stata promossa Telecom Italia, per la sua politica sociale interna, i rapporti con i sindacati, la politica delle pari opportunità. Secondo ‟Etica Sgr” (che utilizza la società di certificazione etica ‟Ethibel”), Telecom - presente in Europa e in America Latina - avrebbe anche una politica formalizzata di rispetto dei diritti umani. Giudizio negativo invece per le due grandi dello sport mondiale, Adidas e Nike. Nonostante i rapporti positivi di Ethibel, Etica Sgr boccia (per ora) le due.

Paolo Andruccioli

Paolo Andruccioli (Roma, 1955) scrive sulla pagina economica del quotidiano "il manifesto", è stato caporedattore dello stesso giornale e direttore responsabile della rivista di dibattito politico-teorico "Il Passaggio" e della …