Marina Forti vince il Premio Letterario Elsa Morante sezione saggistica con La signora di Narmada. La motivazione

14 Settembre 2004
Il 30 settembre a Napoli è stato assegnato il Premio Letterario Elsa Morante sezione saggistica a Marina Forti per il suo libro La signora di Narmada. Questo libro parla di popolazioni, risorse naturali e conflitti. Attraverso il racconto di 25 "casi", disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno, in modo drammatico, il destino di questo secolo.

La motivazione
La giuria del Premio Elsa Morante presieduta da Dacia Maraini e composta da Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Antonio Debenedetti, Paolo Fabbri, Paolo Mauri, Nico Orengo, Emanuele Trevi e Tjuna Notarbartolo ha consegnato a Marina Forti e al suo La signora di Narmada il Premio per la Comunicazione. La signora di Narmada parla di popolazioni, risorse naturali e conflitti, di emergenze ambientali, di lotte eco-pacifiste di comunità rurali, in diverse aree del pianeta. Attraverso il racconto di 25 casi, 25 storie, 25 finestre sul sud del mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali, il libro racconta vicende di ingiustizia e di sofferenza, ma anche di luminosa resistenza, di dignità, di lotta per la vita, di alternative conviviali e nonviolente. Sono racconti, asciutti e avvincenti, ma non finzione poiché si tratta di fatti e persone vere (la gran parte delle quali l’autrice ha conosciuto direttamente), persone fisicamente lontane da noi, in paesi trascurati dai media e frequentati solo da organizzazioni no-profit o da multinazionali. La signora di Narmada, che dà il titolo all’intero volume, è Medha Pakar, una biologa indiana che nel 1985 scoprì la vicenda della diga di Narmada, la lunga valle dell’India centrale destinata a ospitare, secondo i progetti del governo e del Fondo Monetario Internazionale, 3200 dighe grandi e piccole, comportando massicce dislocazioni, praticamente senza indennizzo, di migliaia di persone. Queste 25 storie rappresentano notizie attualissime ma soprattutto notizie che raramente si ritrovano nelle agenzie di stampa internazionali e men che mai sui nostri quotidiani.

La signora di Narmada di Marina Forti

Questo libro parla di popolazioni, risorse naturali e conflitti. Attraverso il racconto di 25 "casi", disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno, in modo drammatico, il destino di questo s…