Viaggio nel mondo Coop. Un'inchiesta di Paolo Andruccioli

03 Ottobre 2005
Nel 1864, quando venne fondata la Banca Popolare di Lodi, nessuno avrebbe mai potuto immaginare storie come quelle del finanziere Fiorani e dei suoi amici Gnutti e Ricucci, del governatore Fazio o come la scalata della Banca nazionale del lavoro da parte di Unipol. Così come nessun socio della prima cooperativa di consumo nata a Torino nel 1854 avrebbe mai potuto immaginare l'impero attuale delle Coop, primo gruppo nella distribuzione alimentare in Italia, unico avversario credibile dei giganti stranieri della grande distribuzione, nonché potente agente calmieratore dei prezzi. Un colosso da 11,3 miliardi di euro di fatturato nel 2004, con quasi 6 milioni di soci.
Viaggio nel mondo Coop: il potere, i soldi, il ruolo dei soci. Per capire gli ultimi sconvolgimenti del mercato finanziario e il ruolo di primo piano recitato dalle cooperative, Unipol in testa.

Paolo Andruccioli

Paolo Andruccioli (Roma, 1955) scrive sulla pagina economica del quotidiano "il manifesto", è stato caporedattore dello stesso giornale e direttore responsabile della rivista di dibattito politico-teorico "Il Passaggio" e della …