Note di storia - Terzo appuntamento: i masnadieri

12 Giugno 2019

Il ciclo d’incontri 

La natura della violenza umana, la profondità degli stati d’animo, il coraggio dell’azione. Dopo la prima edizione, torna Note di Storia, un ciclo di quattro incontri per raccontare i temi e i personaggi delle opere liriche di scena al Teatro alla Scala, durante la stagione 2018/2019. I registi, da David Livermore a Mario Martone, da Frederic Wake-Walker a Graham Vick, dialogano con alcuni dei più importanti protagonisti del dibattito contemporaneo per individuare il carattere universale e la contemporaneità delle opere del calendario scaligero.

Un percorso che pone lo spettatore di fronte alla necessità di interrogare se stesso rispetto alle vicende che si svolgono sul palcoscenico. Un’occasione per misurarsi e conoscere una forma d’arte senza tempo, per comprendere il nostro presente attraverso il linguaggio universale del teatro.

Terzo appuntamento: I masnadieri

Terzo appuntamento di Note di Storia, ciclo di incontri su temi e personaggi delle opere liriche di scena al Teatro alla Scala durante la stagione 2018/2019. Il direttore d’orchestra Michele Mariotti, vincitore del Premio Abbiati 2019 con lo spettacolo La Bohème, accompagna il pubblico alla scoperta dei Masnadieri di Giuseppe Verdi. Un’occasione per comprendere il nostro presente attraverso la forza evocativa di storie e memorie delle opere in scena.

Con Michele MariottiDirettore d’orchestra e Oreste Bossini, Radio Tre

Note di storia - Terzo appuntamento: i masnadieri